Cronaca

Movida in Valdarno: controlli nei locali alla moda

Carabinieri in azione nel weekend nella vallata: accertamenti su un centinaio di persone, verifiche su decine di vetture

Foto di repertorio

Controlli a tappeto in Valdarno nello scorso weekend a cura dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni. I militari, in particolare, hanno ispezionato diversi locali, specie quelli più in voga e particolarmente frequentate dai giovani oltre ad effettuare accertamenti sui veicoli in transito nella vallata

L’attività che si è protratto fino all’alba, e ha visto il dispiegamento di sei pattuglie della Compagnia condotto con particolare focus sui territori di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova, maggiormente interessati dalla movida valdarnese, in tale quadro, il servizio ha riguardato, nella prima serata, il centro di San Giovanni, per poi spostarsi sulle aree più calde del centro storico di Montevarchi, e sulle zone della movida di Terranuova. 

Sono stati ispezionati i locali allamoda, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento anti-Covid, sull’uso delle mascherine e sui controlli del Green Pass, oltre che il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni. I Carabinieri appiedatisi per l’occasione, e suddivisisi in due squadre per poter effettuare un controllo più capillare hanno constatato un ingente afflusso nei locali all’aperto, dove tutto però si svolgeva in maniera sostanzialmente ordinata, senza eccessi o abusi. 3 i locali controllati più approfonditamente, tra San Giovanni e Terranuova.

Sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture, e all’identificazione dei relativi occupanti. In tutto, sono stati controllati 52 veicoli e 90 soggetti, 4 dei quali sottoposti a perquisizione personale, con esito negativo.

Sono inoltre state presidiate le vie di deflusso dai locali maggiormente frequentati, ed a più elevato tasso alcolico. Nonostante alcune situazioni al limite, nessuna delle persone sottoposte ad esame etilometrico è però risultata aver oltrepassato la soglia consentita di tasso alcolemico nel sangue.