Spettacoli

Attori in vetrina, la performance è nei negozi

Un gruppo di artisti rappresenterà scene di quarantena valdarnese: l’iniziativa in occasione dell’apertura serale dei punti vendita del centro storico

Le vetrine si animano: dietro ai cristalli dei negozi ci sono attori, musicisti e artisti che dall’insolito scenario di botteghe e punti vendita del centro storico di San Giovanni racconteranno storie di lockdown valdarnese.

“Attori in vetrina – quarantene valdarnesi” è il titolo dell’originale performance, per la regia di Andrea Giannoni, che si terrà mercoledì 1 luglio a partire dalle 21,30 in occasione dell’apertura serale dei negozi del paese.

Passeggiando lungo Corso Italia, cittadini, visitatori e turisti guardando le vetrine assisteranno alle vignette animate degli artisti, quadri di quotidiano isolamento cui tutti siamo stati costretti durante l’emergenza Covid. I passanti potranno riconoscersi nelle scene recitate che ricordano cosa abbiamo fatto quando eravamo chiusi in casa: improvvisarsi chef e parrucchieri, tuffarsi nella lettura, ritirare fuori dall’armadio ferri da calza e gomitoli per riprendere sciarpe e cappelli mai completati, scoprire di avere il pollice verde, mettere mano a documenti e scartoffie impolverati per decidersi finalmente di buttarli via. Rivedersi nei gesti degli attori sarà un modo per riflettere su cosa è accaduto, sulle abitudini (buone o cattive) prese durante la quarantena, scoprire se e quanto il Covid ci ha cambiato e unito.

A dare vita all’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale dietro le vetrine si esibiranno Vanni Breschi, Marisa Caruso, Rossana Cherici, Catia Galletti, Zeno Giannoni, Marco Giunti, Stefania Magri, Leonardo Pagliazzi. Pier Francesco Paolini, Daniela Picchioni, Alessio Sartoni, Pietro Sartoni, Mirco Sassoli, Tommaso Valbonesi, Nina Viticchi e Zara con la famiglia Sposato.