Cronaca

L'addio a Niki Giustini

La scompara dell'artista ha gettato nel dolore la Toscana. I funerali sono in programma oggi nel Pisano. Il messaggio dell'amico Genovesi

Niki Giustini con Guido Genovesi

Sarà dato oggi alle 15 alla chiesa di Migliarino Pisano l'ultimo saluto a Niki Giustini, deceduto ieri mattina all'età di 52 anni mentre si trovava ricoverato all'ospedale. 

La scomparsa dell'artista, nato in Irlanda ma cresciuto in Valdarno, ha sconvolto tutta la vallata, alla quale era rimasto molto legato. 

Tanti i messaggi di cordoglio da tutta Italia ma, ovviamente, soprattutto dalla sua Toscana, dove aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo insieme agli amici di sempre, come Pieraccioni, Conti e Panariello.

Attualmente, Niki Giustini conduceva con Guido Genovesi una trasmissione su Cinquanta Canale. E proprio Genovesi ha voluto salutare l'amico con un messaggio su Facebook.

"Caro Niki, te ne sei andato proprio di mercoledì, il giorno che registravamo la nostra trasmissione. Te ne sei andato dopo un mese esatto di rianimazione, un mese durante il quale ho tenuto dentro tutti i miei pensieri e le mie speranze. Ma ora è più forte di me scriverti qualcosa. Il primo giorno che sono venuto a trovarti in ospedale, a fatica mi hai detto tre cose:

“Allora, la trasmissione?”. Io ti ho risposto che non l’avevo fatta, come facevo a farla senza di te?
Poi mi hai cercato la mano e mi hai detto: “Ti voglio bene Guido…”
Avrei preferito non sentirtelo dire, sei sempre stato uno di poche effusioni e mi è sembrato un saluto insolito, come se tu volessi dirmi: “Anche se in tutti questi anni non te l’ho mai detto, sappi che ti voglio bene…”
E infine, mi hai detto di andare via, come se tu non volessi essere osservato e ricordato così.
Non lo farò. Ti ricorderò per le due cose che mi hai detto prima: per i nostri dieci anni di trasmissione insieme e per quel ti voglio bene che porterò sempre nel mio cuore.