Quinews Attualità

Criminalità, il Prefetto incontra i sindaci

Come richiesto dai primi cittadini della vallata fissato per venerdì un tavolo per la sicurezza. Lotta alla malavita insieme all’associazione Libera

Il prefetto di Arezzo Anna Palombi
Il prefetto di Arezzo Anna Palombi

È fissato per venerdì mattina – alle 10,30 - il tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico che i sindaci dei Comuni del Valdarno aretino avevano richiesto unitamente alla Prefettura di Arezzo in seguito ai recenti e preoccupanti fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio come il sequestro dell'impianto di frantumazione inerti di Levane, dove vengono ipotizzati dagli inquirenti legami con la ‘ndrangheta, e gli incendi alle aziende Lem e Valentino nell’area industriale sempre a Levane.

Saranno presenti al tavolo – oltre al prefetto Anna Palombi e ai sindaci Benini, Botti, Cacioli, Chiassai, Degl’Innocenti, Neri, Vadi - anche i rappresentanti del comitato delle categorie economiche della vallata.

Intanto, questa mattina si è tenuto un incontro tra i primi cittadini e l’associazione Libera Valdarno per condividere alcune azioni concrete per innalzare il livello di guardia in tema di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In un’ottica di collaborazione è stata confermata la volontà di mettere tutte le forze in campo e coinvolgere le realtà del territorio (istituzioni, associazioni, cittadini, imprese) per scoraggiare l’emergere di dinamiche malavitose, elevare al massimo il livello di attenzione e allo stesso tempo costruire sinergie capaci di diffondere la cultura della legalità.