Attualità

Criminalità, il Prefetto incontra i sindaci

Come richiesto dai primi cittadini della vallata fissato per venerdì un tavolo per la sicurezza. Lotta alla malavita insieme all’associazione Libera

Il prefetto di Arezzo Anna Palombi

È fissato per venerdì mattina – alle 10,30 - il tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico che i sindaci dei Comuni del Valdarno aretino avevano richiesto unitamente alla Prefettura di Arezzo in seguito ai recenti e preoccupanti fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio come il sequestro dell'impianto di frantumazione inerti di Levane, dove vengono ipotizzati dagli inquirenti legami con la ‘ndrangheta, e gli incendi alle aziende Lem e Valentino nell’area industriale sempre a Levane.

Saranno presenti al tavolo – oltre al prefetto Anna Palombi e ai sindaci Benini, Botti, Cacioli, Chiassai, Degl’Innocenti, Neri, Vadi - anche i rappresentanti del comitato delle categorie economiche della vallata.

Intanto, questa mattina si è tenuto un incontro tra i primi cittadini e l’associazione Libera Valdarno per condividere alcune azioni concrete per innalzare il livello di guardia in tema di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In un’ottica di collaborazione è stata confermata la volontà di mettere tutte le forze in campo e coinvolgere le realtà del territorio (istituzioni, associazioni, cittadini, imprese) per scoraggiare l’emergere di dinamiche malavitose, elevare al massimo il livello di attenzione e allo stesso tempo costruire sinergie capaci di diffondere la cultura della legalità.