Attualità

Roberto Benigni compie 70 anni, invito dal sindaco

Nato a Manciano il 27 ottobre del 1952 non torna a "casa" dal 1997. Ma il premio Oscar ne ha un caro ricordo. Facendogli gli auguri Agnelli rilancia

Roberto Benigni compie 70 anni. E' nato il 27 ottobre del 1952 a Castiglion Fiorentino, esattamente a Manciano (la Misericordia). La sua è una lunga carriera segnata dal successo che lo ha portato a conquistare addirittura l'Oscar con lo straordinario "La vita è bella", girato tra l'altro proprio tra Arezzo e con la scena iniziale dalla cittadina del Cassero. Un omaggio, un atto d'amore che tutti ricordano.

Tanti i film indimenticabili come, d'altra parte, le sue battute. La sua ironia, la sua profondità, la sua maestria nel declamare Dante che conosce alla perfezione. E poi l'amore per la moglie Nicoletta Braschi, la sua musa, la compagna di un'intera vita.

Tornando alle sue origini Roberto Benigni ha dna aretino, o più precisamente castiglionese. Una terra che la famiglia però ha lasciato con lui ancora piccolo, nel marzo 1958, quando si trasferì a Prato in cerca di lavoro.

Da queste parti, purtroppo, non lo si vede praticamente mai. Seppure qualche tempo fa, intervistato da Fazio, abbia ricordato con affetto e snocciolato aneddoti su Castiglioni. Stamani il sindaco Mario Agnelli sulla sua pagina Facebook ricordando il compleanno ha scritto: "Auguri di buon compleanno al settantenne Castiglionese di nascita Roberto Remigio Benigni, che non rivediamo dai tempi de "La vita è bella". Le porte sono sempre aperte per festeggiare anche qui, i suoi tanti successi". Così il primo cittadino ha rivolto un chiaro invito al regista e attore toscano che non torna a "casa" dal 1997. A questo punto, insomma, non resta che aspettare se deciderà di accettare o declinare.