Cronaca

Beccato a farsi uno spinello sul bus per la scuola

L'agente più giovane della Municipale si è finta studente. Sanzionato e segnalato alla Prefettura un 18enne. Multe anche per il green pass base

Un agente della Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino si è finto studente per bloccare l'abitudine, illegale, di fumare spinelli sugli autobus di linea. Nei guai con la legge un 18enne di Lucignano che è stato multato per uso di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura. 

Da tempo, al Comando arrivano numerose segnalazioni sull’utilizzo di droga nei bus da parte degli studenti durante il tragitto per la scuola. Sono molti, infatti, i ragazzi che frequentano gli Istituti superiori di Castiglion Fiorentino e che provengono da tutta la Valdichiana.
Ed ecco che un’agente, la più giovane del Comando, ha rimesso lo zaino in spalla ed è salita a bordo della corriera, cercando di confondersi con i ragazzi mentre un collega, sempre in abiti civili, è rimasto defilato in appoggio. 

Al secondo giorno di verifiche, sul bus proveniente da Monte San Savino, il 18enne lucignanese è stato notato mentre si preparava uno spinello. Inutili i tentativi di nasconderlo dopo che gli agenti si sono qualificati. Anche il narcotest ha indicato la presenza di hashish nella sigaretta. 

Al ragazzo è stata applicata la sanzione amministrativa per l’uso di sostanze stupefacenti e segnalato alla locale Prefettura. I controlli si sono estesi anche al rispetto delle norme anti Covid sul trasporto pubblico locale. Quattro le multe staccate sia per l'assenza del Green Pass base, che per il mancato uso della mascherina.