Cronaca

Sicurezza e lavoro, chiuse due aziende agricole

Multati per circa 40mila euro: avevano oltre il 10% di occupati irregolari. Mancanze anche sulla sorveglianza sanitaria

Ancora controlli dei carabinieri nelle aziende agricole del territorio. Due imprenditori, di origine straniera, denunciati nella zona di Civitella e Badia al Pino. 

Il primo si sarebbe reso responsabile di non aver sottoposto a sorveglianza sanitaria due lavoratori; non aver formato in materia di sicurezza i dipendenti oltre a non averli muniti di idonei dispositivi di protezione e per aver impiegato due operai privi del titolo di soggiorno per lavoro.

L'altro è finito nei guai per non aver sottoposto a sorveglianza sanitaria tre lavoratori oltre a non averli formati sulla sicurezza e non avergli dato dispositivi di sicurezza adatti e anche lui per aver occupato stranieri senza le autorizzazioni per il soggiorno per lavoro.

Entrambe le attività sono state sospese e avendo lavoratori irregolari sopra al 10% degli occupati hanno avuto sanzioni per circa 40mila euro.

Nel corso della stessa attività i carabinieri hanno denunciato 5 persone provenienti dall'Africa e dal sud America responsabili di violazioni alle norme sull'immigrazione, in quanto seppur destinatari di provvedimenti di espulsione erano ancora in Italia e non hanno voluto esibire i documenti per l'identificazione.