Cronaca

Maxi incendio brucia bosco di castagni

Il rogo è scoppiato in una zona impervia. Elicotteri della Regione al lavoro. Da sabato divieto di abbruciamenti

Foto archivio

Giornata difficile per il sistema regionale antincendio per due incendi boschivi divampati nel primo pomeriggio. 

Il primo, scoppiato intorno alle 13, ha interessato i boschi di Falciano, frazione di Subbiano, e ha distrutto circa 4 ettari di boschi misti di conifere e ceduo. Coinvolto quindi il Casentino.

Quando questo rogo è tornato sotto controllo, un nuovo incendio è iniziato in Valtiberina, intorno alle 14,30, in località Fragaiolo, nel Comune di Caprese Michelangelo, in un vasto bosco di castagni. Qui le fiamme, sospinte da una brezza sostenuta, si sono allargate rapidamente e il direttore delle operazioni, in accordo con sala operativa regionale, ha richiesto l'invio di due elicotteri. A terra operano squadre di operai e volontariato Aib. Previsto un ulteriore invio di mezzi e personale per cercare di chiudere l'incendio prima che faccia buio perchè la zona è impervia e difficile da raggiungere da terra.

Le condizioni meteo, in assenza di piogge significative e in presenza di vento, sconsigliano gli abbruciamenti, che saranno formalmente vietati da sabato 12 Marzo. La Regione raccomanda quindi la massima attenzione.