Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 09:35

Caso Birba, uno spiraglio dalla Asl

L'Azienda sanitaria interviene sulla questione degli animali allontanati dalla famiglia per un caso di Lyssavirus



AREZZO — Anche la Asl Toscana sud est interviene sulla storia di Birba e dei gatti tenuti chiusi in gabbia dopo essere stati a contatto con un gatto morto per Lyssavirus. La proprietaria degli animali ha più volte sollecitato le istituzioni a risolvere la situazione. Dopo l'uscita di Ghinelli, anche l'Azienda sanitaria prende una posizione

"L' USL Tse condivide le preoccupazioni della proprietaria di Birba, Olivia e dei suoi cuccioli. Il Centro di referenza nazionale per i virus rabidi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, all'inizio di agosto aveva sconsigliato la riconsegna degli animali alla proprietaria. Tuttavia l'Azienda USL Toscana Sudest nei giorni scorsi ha nuovamente chiesto un parere in merito al suddetto Centro, in forza delle risultanze positive dell'osservazione degli animali in questione ad oltre tre mesi dal possibile contagio, del piano di sorveglianza straordinario effettuato dalla Asl su cani e colonie feline del comune di Arezzo, che sino ad oggi ha evidenziato una situazione epidemiologica compatibile con la richiesta della proprietaria e del fatto che la stessa ha approntato presso il proprio giardino un recinto ove accogliere gli animali in modo da evitare contatti con altri animali o persone".

Chiaramente il personale Veterinario della Asl garantirebbe la necessaria sorveglianza periodica degli animali per verificare le condizioni di salute degli stessi e l'appropriatezza delle modalità di detenzione degli animali. L'Azienda USL continua quindi a seguire il caso con tutta l'attenzione necessaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno