Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:21 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca martedì 08 ottobre 2019 ore 11:52

Giro di rame, ottone e ferro, sequestri e denunce

Indagini durate mesi hanno portato i carabinieri forestali a scoprire una raccolta e un conferimento non autorizzati di materiali ferrosi



AREZZO — Al termine di lunghe indagini durate circa un anno, i Carabinieri Forestali della Sezione di Polizia giudiziaria della Procura di Arezzo hanno sequestrato 30 autocarri utilizzati quotidianamente per il trasporto di rottami ferrosi e rame, sebbene senza alcuna autorizzazione. 

Si trattava di "un vasto giro" di materiali da considerarsi "rifiuti speciali" che, una volta raccolti, "alimentavano in modo del tutto illecito 6 centri di raccolta della Provincia siti in Arezzo, Valdichiana e Vatiberina", hanno specificato i carabinieri.

Una quarantina le persone coinvolte, italiane e straniere, che "avevano messo in piedi un vero e proprio sistema dedito alla gestione illecita di rifiuti speciali con conseguenti profitti illeciti che fuoruscivano dall’alveo di ogni tracciabilità sia ambientale che fiscale".

I responsabili dei centri di raccolta sono stati denunciati mentre ai "conferitori", su disposizione del Gip, sono stati sequestrati in via preventiva i mezzi utilizzati per trasportare i materiali, come detto trenta autocarri in tutto.

Questa operazione contro il traffico illecito di rifiuti è sicuramente fra quelle più vaste e complesse mai condotte dai Carabinieri Forestali della Provincia di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno