Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 10:49

Vaccino influenzale, la prevenzione corre on line

Il punto sulle buone pratiche per tutelare la salute. Niente vendita libera delle dosi, solo medici e pediatri possono ritirarle e somministrarle



AREZZO — Un incontro virtuale, sui social, tra medici e farmacisti con tema le vaccinazioni. Martedì, 20 ottobre, infatti, è in programma il nuovo social meeting delle Farmacie Comunali di Arezzo dal titolo “Vacciniamoci contro l’influenza” che configurerà un’occasione di informazione e approfondimento dedicata ad una delle tematiche più delicate dell’attuale periodo autunnale e anche in concomitanza con il Covid dato che i sintomi del virus sono, almeno nelle prime fasi, facilmente confondibili con quelli influenzali.

L’appuntamento, registrato in videoconferenza su Zoom verrà trasmesso in diretta su Teletruria e sulla pagina facebook Farmacie Comunali Arezzo.

"Quest’anno come non mai - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - la vaccinazione antinfluenzale è particolarmente importante per alcune categorie di cittadini. Il social meeting rientra nell’ambito delle nostre iniziative di educazione alla salute, con la presenza di medici e farmacisti che permetterà di portare avanti una corretta campagna per sensibilizzare e informare sulle buone pratiche per tutelare la propria salute e prevenire malattie".

“Vacciniamoci contro l’influenza” è anche il titolo di una campagna informativa ospitata dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 17 a sabato 24 ottobre, vedrà i farmacisti a disposizione dei cittadini per fornire indicazioni e chiarimenti sul tema.

Questa settimana troverà il proprio cuore nel social meeting del 20 ottobre che, coordinato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, sarà aperto dai saluti del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e del presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo Francesco Francini, prima di entrare nel vivo degli interventi tenuti da alcuni tra i più importanti esponenti della sanità locale. 

Un prezioso contributo, infatti, arriverà dalla Asl Toscana Sud-Est in virtù delle parole e delle testimonianze del direttore generale Antonio D’Urso, del direttore del dipartimento Tecnico Scientifico Territoriale Anna Canaccini e del responsabile delle malattie infettive dell’ospedale San Donato Danilo Tacconi, mentre un focus farmaceutico sarà fornito dallo stesso Ceccarelli, dal presidente di Federfarma Arezzo Roberto Giotti e dai professionisti delle farmacie comunali. 

I diversi interventi permetteranno di ricordare i soggetti per cui la vaccinazione è consigliata e raccomandata, a partire dagli anziani con più di sessantacinque anni di età e dai malati cronici o affetti da patologie cardiache, respiratorie e oncologiche che devono necessariamente evitare le complicanze anche di una semplice influenza. Un’attenzione particolare, infine, sarà rivolta alle novità dell’attuale campagna vaccinale che, rispetto al passato, non prevede per il momento la libera vendita: solo medici e pediatri, infatti, potranno ritirare i vaccini e somministrarli alle categorie indicate dal Ministero della Salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno