Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 11 dicembre 2014 ore 11:03

Acli, una politica responsabile per la città

​Le Acli di Arezzo seguono con attenzione e ottimismo l’evolversi del dibattito politico che si sta accendendo in vista delle prossime amministrative



AREZZO — Le Acli di Arezzo seguono con attenzione e ottimismo l’evolversi del dibattito politico che si sta accendendo in vista delle prossime elezioni amministrative. La scelta da parte dei cittadini della nuova amministrazione comunale sta infatti portando i vari candidati ad interrogarsi sulle problematiche e sulle tematiche della città, con un ascolto dei suoi abitanti e la formulazione di programmi rinnovati e concreti. In un momento storico di crisi politiche, economiche, sociali e morali, per la futura amministrazione locale diventa infatti fondamentale l’impegno nella costruzione di solidi e credibili punti di riferimento capaci di delineare nuove visioni e nuove pratiche politiche. In questo senso, la politica aretina deve dunque dimostrarsi coraggiosa e lungimirante, saggia e competente, mostrando desiderio di cambiamento e promettendo solo ciò che è realmente in grado di sostenere.

"La politica locale – spiega il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli, – deve essere caratterizzata da impegno, autorevolezza e puntualità nelle scelte, diventando quello spazio privilegiato per la costruzione del bene comune di tutti e per il raggiungimento della carità. Dobbiamo recuperare valori quali libertà, giustizia, solidarietà e comunità, presupposti indispensabili per interpretare i bisogni dei cittadini e per riequilibrare le dimensioni dei diritti e dei doveri». La necessità di tornare ad occuparsi concretamente del territorio e delle sue criticità è emersa con urgenza anche dal recente sondaggio condotto dal Sole 24 Ore che ha visto Arezzo retrocedere dal 21° al 37° posto per qualità della vita".

Secondo le Acli diventa dunque prioritario progettare una nuova crescita economica, alleggerendo e semplificando la macchina burocratica. La futura amministrazione deve porsi al servizio della collettività per creare tutte quelle condizioni infrastrutturali e quei servizi che possono permettere al territorio di esprimere le eccellenze e le competenze necessarie per generare maggiori opportunità di lavoro, risorse e crescita. Questo obiettivo è raggiungibile solo attraverso una politica che, con senso di responsabilità, permetta la partecipazione dei cittadini preparando quel terreno favorevole per garantire a ognuno la possibilità di cooperare nel raggiungimento del bene comune e del benessere.

"Il destino di Arezzo – aggiunge Mannelli, – passa inevitabilmente dalle sue future classi dirigenti e dalla loro capacità di osservare e di rispettare i cittadini, le imprese, le associazioni, quei corpi intermedi e le stesse istituzioni per attuare un percorso condiviso che consenta la realizzazione di idee e di progetti in grado di sostenere e di far decollare la ripresa della città e del suo territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno