Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 22 febbraio 2024 ore 17:45

Asl, bilancio 2023 positivo per l'Area Vasta

Oggi ad Arezzo, alla presenza dell’assessore regionale Simone Bezzini, è stato presentato il PAV 2024-2026 e le nuove linee di azione



AREZZO — Rendiconto 2023 e programmazione 2024-2026 del Programmazione di Area Vasta. Ad un anno dalla firma del documento di programmazione integrata tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana sudest, in sinergia con Estar e la Regione Toscana, gli stakeholder oggi si sono riuniti ad Arezzo per fare il punto su un programma finalizzato al potenziamento e allo sviluppo a “rete” del sistema sanitario, in termini di unitarietà ed integrazione dei servizi assistenziali, continuità dei percorsi, equità ed omogeneità di accesso ai livelli di prestazione. Erano presenti l’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini; i direttori generali di AUSL Toscana Sud Est, Antonio D’Urso e di Aou Senese, Antonio Barretta; il direttore generale di Estar, Massimo Braganti; il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci Area Vasta Sud Est Giuseppe Gugliotti e il presidente della Terza Commissione Regione Toscana, Enrico Sostegni. 

«Rinnovo l’apprezzamento per il lavoro che l’Azienda USL Toscana Sud Est e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese stanno portando avanti in coerenza con le indicazioni dell’assessorato – commenta Simone Bezzini, assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana –. La programmazione di area vasta rappresenta un tassello fondamentale per costruire un nuovo equilibrio tra quantità e qualità dei servizi e sostenibilità del sistema. Altrettanto importante è condividere i risultati perché ci danno la misura del lavoro che stiamo facendo e degli obiettivi che potremmo raggiungere nei prossimi anni».«Ringrazio i Direttori, l’Azienda USL Toscana Sud Est e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese – dichiara Enrico Sostegni, presidente Terza Commissione Regione Toscana - per un lavoro importante che prova a dare una risposta a una necessità vera di coordinamento del lavoro delle aziende all'interno della dimensione di Area Vasta, costruendo una forma di programmazione non calata dall'alto, ma inserita nel lavoro e nell'organizzazione delle aziende stesse, con il coinvolgimento dei professionisti del sistema sanitario».
L’Area Vasta, così come previsto dalla programmazione regionale, rappresenta il livello ottimale in cui valorizzare, attraverso l’integrazione dei servizi, l’organizzazione della rete ospedaliera e specialistica con un percorso che inizia “in prossimità” dell’utente e prosegue nei diversi nodi della rete.
«Il bilancio di un anno di programmazione di area vasta è più che positivo – dichiara il direttore generale Asl Tse Antonio D’Urso -. Una collaborazione, quella fra Asl Tse e Aous, che ha permesso e permette di ottimizzare le risorse, unendo forze ed esperienze personali e professionali, il tutto a favore dei pazienti che devono poter contare su un sistema sanitario attento alle loro esigenze, con prestazioni appropriate e finalizzate alla migliore cura possibile. Certo ci sono ancora molte cose da perfezionare e ottimizzare ma la collaborazione fra le due aziende sanitarie permette di fare rete, confrontarsi, elaborare proposte e progetti, permettere alla ricerca di andare avanti, il tutto nell’ottica di un miglioramento delle prestazioni sanitarie e creando condizioni migliori per quanti, medici, infermieri e operatori sociosanitari, che ogni giorno lavorano per assicurare cure e assistenza ai pazienti. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti e continueremo ad impegnarci per migliorare e raggiungere obiettivi sempre più elevati».«La programmazione di Area Vasta – aggiunge Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – permette di rafforzare il nostro sistema sanitario, rispondere più celermente e con più efficacia ai bisogni di salute delle persone avvicinando l’ospedale al territorio. Abbiamo raggiunto ottimi risultati grazie alle collaborazioni avviate, molti pazienti, grazie ai progetti in essere, hanno ricevuto risposte di maggiore prossimità, penso all’ematologia, alla chirurgia pediatrica, alla cardiologia interventistica e alla chirurgia robotica, per citare alcuni esempi presentati lo scorso anno e su cui abbiamo raggiunto risultati importanti. Continueremo a potenziare la nostra collaborazione e integrazione con l’Asl Tse, con il grande contributo dei professionisti e il costante supporto dell’Università di Siena che è parte integrante della collaborazione di Area Vasta anche con le attività di ricerca e formazione».


Al centro della giornata aretina, dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei Direttori Generali sulla rendicontazione 2023 e le proposte per il triennio 2024-2026, l’attenzione si è concentrata su “Le iniziative di collaborazione di Area Vasta” illustrate dalle direttrici sanitarie di Asl Tse, Assunta De Luca, e di Aous Maria De Marco.Quindi la giornata è proseguita con l’illustrazione de “Il percorso interaziendale di Teleconsulto” da parte del dott. Alfonso Cerase, Uoc Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica Aou Senese e del dott. Simone Nocentini, Direttore Centrale oeprativa 118 Arezzo Asl Tse. Poi il punto su “La Rete della cardiologia interventistica strutturale” da parte del prof. Massimo Fineschi (direttore ff Uoc Cardiologia interventistica Aous) e il dott. Francesco Liistro (direttore Rete emodinamica e cardiologia interventistica Ausl Toscana Sud Est) per proseguire con l’illustrazione del “L’accordo interaziendale sulla chirurgia pediatrica” da parte del prof. Mario Messina, Direttore Dipartimento della donna e dei bambini Aous, e della dottoressa Letizia Magi Direttrice rete neonatologia e patologia neonatale Asl Tse. Il prof. Marco Mandalà (Direttore Uoc Otorinolaringoiatria Aous) e il dott. Pier Guido Ciabatti (direttore area dipartimentale Otorinolarigoiatria Asl Tse) hanno esaminato il percorso interaziendale per l’attività otorinolaringoiatrica. Infine, a chiudere la giornata “La partnership interaziendale per il governo dei tempi di attesa dell’attività ambulatoriale” con gli interventi di Gianfranco Autieri, direttore Uoc Governo appropriatezza delle risposte sanitarie e tempi di attesa Asl Tse, e Claudia Cuccaro, responsabile aziendale Governo liste di attesa Aous.La programmazione di Area Vasta ha realizzato percorsi clinico-assistenziali trasversali con la messa a punto di un modello di sviluppo a rete.

Un processo di programmazione integrata che, partendo dalla valorizzazione e consolidamento dell’offerta di percorsi e progetti inter-aziendali già in essere, aveva individuato all’interno di un quadro programmatorio nazionale e regionale sette macro aree strategiche per il triennio 2023-2025.Efficacia ed efficienza saranno valutate relativamente al grado di raggiungimento degli obiettivi strategici e delle linee di azione individuate per ogni macro area ed in funzione del monitoraggio sistematico di indicatori inclusi nel Nuovo Sistema di Garanzia (NSG), del Programma Nazionale Esiti (PNE) e del Sistema di Valutazione della Performance Regionale (MeS). Strategie di Area Vasta che ogni anno saranno aggiornate sulla base delle risultanze del processo di monitoraggio. Ad Arezzo sono stati presentati i nuovi obiettivi e le linee di sviluppo operativo per il triennio 2024-2026.Ai percorsi già individuati nella macroarea dell’ambito medico-chirurgico di Area Vasta si sono aggiunti nuovi modelli organizzativi che riguardano il percorso interaziendale per l’attività chirurgica (oculistica), la cardiochirurgia in rete, il percorso interaziendale delle cure palliative precoci, il progetto interaziendale per la gestione dell’anziano fragile, la rete odontoiatrica, la gestione delle terapie intensive e delle riabilitazioni di Area Vasta, e infine il tavolo multidisciplinare per la presa in carico di pazienti in ossigenoterapia dal domicilio alle strutture ospedaliere, oltre alla partecipazione ai tavoli multidisciplinari per il potenziamento della rete di presa in carico del paziente anziano fragile.Fra le nuove linee di azione anche il miglioramento dell’appropriatezza e governo della spesa farmaceutica per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili focalizzando l’attenzione su appropriatezza, sicurezza ed efficacia dell’assistenza. 

Azioni da attuare congiuntamente grazie al Dipartimento interaziendale del Farmaco recentemente istituito su mandato della Regione Toscana.Altro obiettivo riguarda la formazione del personale attraverso l’accrescimento e la strutturazione di occasioni e momenti di confronto tra professionisti così da consolidare la collaborazione multiprofessionale, conoscenze e competenze.Altro punto l’efficientamento e innovazione delle tecnologie sanitarie nei percorsi clinico assistenziali e dei sistemi informativi attraverso una gestione coordinata e l’interazione con Estar per migliorare la fruizione del servizio da parte dell’utente e ottimizzarne l’erogazione da parte del professionista. 

Altre linee introdotte dalla programmazione di Area vasta 2024-2026 riguardano lo sviluppo e potenziamento dei percorsi interaziendali esistenti con l’aggiunta, alle linee di azione già individuate dal Pav precedente, della Rete di microbiologia clinica e con il Dipartimento interaziendale del Farmaco. Infine, nell’ottica delle azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza e promozione delle pari opportunità, il Pav 2024-2026 prevede l’integrazione del Servizio di Emergenza Urgenza Sociale (SEUS).Il nuovo Pav 2024-2026, inoltre prevede lo sviluppo e il potenziamento della governance interaziendale per l’attuazione e il monitoraggio della programmazione di Area Vasta, e vedrà per il 2024-2026 il coinvolgimento del volontariato e delle associazioni rappresentative dei pazienti per lo sviluppo di strategie e la stesura e aggiornamento dei Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) interaziendali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno