Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 11:57

Diabete, ne soffrono oltre 14mila aretini

ll 14 novembre ricorre la Giornata mondiale per sensibilizzare e informare. L'Ausl sud est fa il punto sulla patologia



AREZZO — Una giornata mondiale per sensibilizzare e informare la popolazione sul diabete, i rischi e le cure. E’ in programma, come ogni anno, il 14 novembre e l’Ausl Toscana sud est coglie l’occasione per fare il punto sulla patologia, ma anche per prevedere alcune iniziative nei territori provinciali di sua competenza.

“I numeri del diabete, nelle nostre tre province, sono importanti - spiega Lucia Ricci, direttore della Diabetologia dell’Ausl Toscana sud est -. Nell’Aretino gli esenti sono 14.418; nel Senese 8153 e nel Grossetano 9882. Dal 2008, attraverso una stretta collaborazione con i medici di famiglia, la gestione del diabete è cambiata, grazie alla presa in carico del paziente a rischio prima ancora che questo manifesti i sintomi della malattia, inserendolo in percorsi assistenziali adeguati. Il team è formato da tutti gli specialisti perché il diabetico cronico, con l’innalzarsi dell’età, può provocare cecità, insufficienza renale, neuropatie, malattie cardiovascolari. Quindi è previsto il coinvolgimento del diabetologo, cardiologo, chirurgo vascolare, infettivologo, internista, oculista, nefrologo, neurologo, radiologo, ginecologo, pediatra e medico di famiglia”.

"Tra i principali fattori di rischio del diabete - spiega l'Ausl sud est- ci sono stili di vita errati legati all’alimentazione, alla scarsa attività fisica e al consumo di alcol e tabacco. Lo stile di vita è uno dei determinanti della salute ed è a sua volta influenzato da altri fattori macro di natura sociale, culturale, economica e ambientale. La data del 14 novembre è stata scelta perché celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che, insieme a Charles Herbert Best, nel 1921 scoprì l'insulina. La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanità per educare alla prevenzione del diabete e ad una buona gestione di esso".

Ad Arezzo è previsto un evento, organizzato dall’Azienda con il patrocinio del Comune, la collaborazione delle associazioni diabetici e del Cral ex Usl 8 Arezzo, che si terrà alle 21 al teatro Petrarca ad ingresso libero.

Si esibiranno gli M&M (Medici e Musica) con Kate Barrella (voce), Lenny Graziani (voce), Lia Patrussi (voce), Paolo Angori (chitarra), Giorgio Sgrevi (chitarra-voce), Carlo Casettari (basso), Paolo Porcini (batteria), Marco Margioni (tastiere), Marco Feri (sax tenore) e Marco Margiotta (sax tenore). Guest star: Francesco Santucci, sax tenore.

Sul palco saliranno anche i Flash Kids, campioni aretini a “Ballando sotto le stelle”. I monologhi saranno invece di Maria Cristina Mazzeschi e Ciro Sommella (“America”); Christian Caneschi (“La leggenda dell’arcobaleno”); Lenny Graziani (“Merope Generosa”) e di nuovo Maria Cristina Mazzeschi (“Una giornata ‘strana’”). E’ prevista, inoltre, la partecipazione straordinaria di Pupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno