Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 19:40

I gioielli "made in Arezzo" conquistano VicenzaOro

Presenti 200 aziende, l'apprezzamento dei buyer rasserena dalle preoccupazioni per guerra e rincari. Visita dei vertici di Cciaa e istituzioni



AREZZO — Taglio del nastro per VicenzaOro 2022 e per l'inaugurazione il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, quello di Arezzo Fiere e Congressi nonché membro della Giunta camerale Ferrer Vannetti e il segretario generale Marco Randellini hanno visitato gli stand delle aziende orafe aretine che partecipano alla manifestazione.

Una presenza, quella aretina, particolarmente significativa con quasi 200 aziende su un totale di 1.200 espositori distribuiti sui oltre 40mila metri quadri di spazio espositivo. Nel loro giro di incontri i vertici dell’ente camerale sono stati accompagnati dalla presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini e dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Guasconi, Vannetti e Randelllini hanno manifestato la vicinanza e l'attenzione della Camera di Commercio agli imprenditori aretini impegnati nella promozione delle proprie collezioni. Produzioni che l'alto livello di fashion design e di innovazione nelle tecniche di lavorazione raggiunto hanno raccolto il gradimento dei buyer presenti, giunti da oltre 50 Paesi stranieri. Un interesse che potrebbe parzialmente rasserenare le preoccupazioni causate sia dalla situazione internazionale che dalle conseguenti oscillazioni del prezzo del metallo che possono negativamente condizionare gli ordinativi ed i piani di produzione delle aziende locali.

Arezzo, comunque, si conferma come il distretto più importante del settore oro e gioielleria italiano con 1.181 aziende attive ed i suoi 7.587 addetti rispetto alle 740 imprese attive (e 5.190 addetti) nel distretto di Alessandria e 509 aziende (con 4.276 addetti) operanti a Vicenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno