Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 15:02

Il Comune apre un portale per trovare baby sitter

Palazzo Cavallo mette in lista personale educativo qualificato e certificato per sostenere le famiglie negli orari extra scolastici



AREZZO — Un portale dove poter scegliere la baby sitter "non alla cieca" garantendo alle famiglie che chi è in quella lista è personale qualificato e certificato e che sarà coinvolto in tutti i percorsi di aggiornamento professionale che il Comune, grazie alla collaborazione dell'Università di Siena, mette a disposizione degli educatori della città di Arezzo siano essi municipali, statali o del privato accreditato.

“Quello che abbiamo messo in piedi è un piano che apre ai servizi educativi domiciliari dando sostegno alle famiglie in una scelta fondamentale: decidere un percorso ludico ricreativo per i figli a casa propria, senza però rinunciare a sicurezza e competenza. Del resto scegliere la baby sitter non raramente è un terno al lotto e questo non solo espone le famiglie a mettersi in casa persone con le cosiddette referenze del "sentito dire", ma qualche volta ci si imbatte in persone che "guardano" i bambini ma non hanno grandi competenze in ambito ludico ricreativo e questo è una mancata occasione di crescita”, commenta il vicesindaco Lucia Tanti.

“In un tempo come il nostro, del resto, non sempre i tempi dei servizi educativi municipali e statali si adattano agli orari di genitori che hanno occupazioni atipiche, irregolari, part time con orari in continuo cambiamento e meno ancora si adattano a chi è una partita iva o ha un lavoro in proprio, il rischio è che queste famiglie si trovino sole davanti alla scelta di una baby sitter. Ecco, noi con il portale "Anni Magici" abbiamo voluto garantire due punti essenziali: alle famiglie la possibilità di accedere ad un portale che elenchi nomi qualificati che si impegnano non solo verso la singola famiglia ma anche verso il Comune di Arezzo, ai molti professionisti dell'educazione diamo la possibilità di poter essere inseriti comunque in un percorso municipale che dà loro - gratuitamente - l'opportunità di fare stage presso le nostre scuole e di seguire i corsi di aggiornamento professionale”, continua Tanti. 

"Se è vero che i luoghi educativi - nidi e scuole materne- sono di per sè insostituibili, è altrettanto vero che è compito di una amministrazione andare incontro alle esigenze delle famiglie e sostenerle anche quando scelgono percorsi individuali o domiciliari secondo il principio che la libertà di scelta delle famiglie prevale su ogni assetto organizzativo. Nel portale, inoltre, saranno scaricabili tutte le regole per aprire nidi e asili domiciliari: l'ufficio scuola sarà una sorta di consulente per chi vorrà aprire in città nuovi servizi educativi. Dalla prossima settimana sarà online lo spazio dedicato al progetto”, conclude il vicesindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno