Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 12 aprile 2020 ore 18:59

Il Vescovo contesta le restrizioni di Pasqua

Monsignor Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo

Monsignor Riccardo Fontana invita tutte le imprese aretine a non lasciare nessuno senza lavoro e polemizza sulla chiusura delle chiese



AREZZO — Monsignor Riccardo Fontana interviene alla consueta conferenza stampa del sindaco e dopo aver fatto gli auguri di buona Pasqua a tutti gli aretini entra a gamba tesa contro i decreti restrittivi.

"Queste restrizioni sono orribili - incalza il vescovo. Per limitare il contagio abbiamo accettato di perdere il contatto con il popolo e questo è una grande sofferenza.
Chiamo a raccolta il tessuto economico aretino. Alla ripresa delle attività bisogna fare in modo che il lavoro non manchi a nessuno. Non si può pensare di andare avanti con l'elemosina. Bisogna ridare un futuro a tutta la comunità".

Monsignor Fontana ricorda il significato della Pasqua, che rappresenta un passaggio. "Bisogna smetterla con il modo di vivere che abbiamo adottato fino ad ora ma dobbiamo migliorare e guardare avanti. La cultura dell'evasione, dello scappare dalle proprie radici non serve a nulla".

Per Fontana, ora più che mai, bisogna pensare al futuro, senza guardarsi alle spalle ma ripartendo da quei valori, come la famiglia, troppo spesso dimenticati. A tal proposito invita tutto il mondo politico e gli intellettuali aretini a scendere in campo con proposte davvero concrete per riorganizzare la vita dei cittadini.

Poi monsignor Riccardo Fontana, mette da parte la pacatezza e attacca a spada tratta le istituzioni. "Non posso concepire come sia stato possibile togliere alla gente i simboli della Pasqua. E' stata impedita la consegna della frasca d'ulivo, che ha un significato ricco di speranza. Nella Genesi la fine del Diluvio universale è rappresentata da una colomba che deposita un rametto d'ulivo nell'Arca di Noè.  Ebbene, non capisco perché sia consentito poter comprare i carciofi al mercato mentre è vietato andare in chiesa per prendere la frasca. Stessa cosa vale per l'uovo che rappresenta la nascita e la vita.  La Cattedrale di Arezzo è l'edificio più grande della città ma non si può andare mentre al supermercato o dall'edicolante sì".

Infine il vescovo di Arezzo rivolge un pensiero ai defunti e ai loro cari che non hanno potuto celebrare le funzioni religiose. "Non siamo in Cina dove ci sono i forni crematori accanto agli ospedali. Il rito del funerale ha un valore troppo grande". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno