Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport venerdì 07 luglio 2023 ore 08:10

La Chimera Nuoto è settima alla finale regionale

La società aretina ha festeggiato quattro ori e tre bronzi con il gruppo di atleti nati tra il 2012 e il 2014



AREZZO — Quattro ori e tre bronzi per la Chimera Nuoto alla finale regionale degli Esordienti B a Massarosa. La manifestazione ha impegnato gli atleti nati tra il 2012 e il 2014 di quarantuno squadre da tutta la Toscana e, tra questi, erano presenti anche quindici giovani nuotatori della società aretina che si sono messi alla prova nelle varie specialità, con gli ottimi risultati conseguiti che sono valsi il settimo posto nella classifica generale.

Tra i protagonisti della manifestazione sono rientrati Francesco Menchetti e Giorgio Raffi che hanno centrato un doppio oro: il primo ha trionfato nei 50 rana e nei 100 misti, mentre il secondo è arrivato davanti a tutti nei 100 dorso e nei 200 stile libero. Le altre medaglie sono merito di Mattia Bianchini (terzo nei 50 farfalla e quinto nei 100 dorso), Maria Chiara Bracciali (terza nei 50 stile libero) e Niccolò Gepponi (terzo nei 100 stile libero), poi hanno ben figurato anche Matilde Beoni (ottava nei 50 farfalla), Bernardo Cerofolini (quarto nei 100 stile libero e nono nei 50 rana), Anna Magi (ottava nei 50 dorso), Simone Venezia (sesto nei 50 rana e nono nei 100 dorso), Zoe Bondioli, Olivia Beneforti, Luca Capanni, Viola Cenciarelli, Giulia Gaiti e Riccardo Pasquini. Positivi piazzamenti sono inoltre arrivati nelle staffette con i quarti posti nella 4x50 stile libero maschile con Cerofolini, Menchetti, Raffi e Venezia, e nella 4x50 farfalla femminile con Beoni, Bondioli, Cenciarelli e Magi.

Soddisfazioni per la Chimera Nuoto sono giunte anche dal Trofeo delle Regioni per Esordienti A di Scanzano Jonico che ha visto l’aretina Margherita Mattioli del 2011 convocata tra le migliori atlete della rappresentativa toscana. Questa nuotatrice si è piazzata seconda con la staffetta 4x100 stile libero, quarta con la staffetta 4x100 mista, quinta nei 100 farfalla e settima nei 200 farfalla, contribuendo al prestigioso terzo posto finale della squadra regionale. L’onore e l’onere di difendere i colori della Toscana saranno vissuti anche dall’atleta Gabriele Mealli del 2007 e dall’allenatore Marco Licastro che sono stati scelti per la rappresentativa regionale di nuoto di fondo che mercoledì 12 e giovedì 13 luglio gareggerà al Trofeo delle Regioni di Piombino. 

Il positivo momento vissuto dal settore giovanile della Chimera Nuoto è stato infine confermato dalla Prova Unica di Livorno valida per il conseguimento dei tempi per i prossimi campionati regionali estivi che ha visto molti atleti aretini misurarsi e affermarsi nella massima categoria degli Assoluti. Prove di alto livello sono state registrate da Gabriele Gambini del 2005 (primo nei 200 dorso e nei 100 stile libero, terzo nei 100 dorso e nei 200 stile libero, quinto nei 200 rana e settimo nei 200 farfalla), da Gabriele Mealli del 2007 (primo nei 200 stile libero, secondo nei 100 stile libero, quinto nei 50 stile libero, settimo nei 200 misti e ottavo nei 100 farfalla) e da Gaia Burzi del 2007 (terza nei 50 stile libero, quarta nei 100 stile libero, quinta nei 50 farfalla e nona nei 200 stile libero), poi sono riusciti a rientrare ai primissimi posti nelle diverse specialità anche Giulio Bracciali, Sofia Donati, Eleonora Mazzeschi, Riccardo Rosi, Tommaso Senesi e Matteo Trojanis. Questi risultati raggiunti dalla Chimera Nuoto sono il frutto di un intero anno di allenamenti, a conferma della qualità del lavoro svolto dallo staff tecnico coordinato da Marco Magara che ha fatto affidamento su Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito, supportati nella preparazione atletica da Matteo Cetarini e Luca Ricciarini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno