Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Giostra Saracino giovedì 02 settembre 2021 ore 11:45

Lance sorteggiate, Giostra dietro l'angolo

Rapida procedura a numero chiuso nei sotterranei del palazzetto di Fraternita, assegnati gli otto 'legni' alle carriere, oltre a quelli di riserva



AREZZO — Nel corso della cerimonia di Estrazione delle Carriere, subito dopo aver prestato il suo giuramento, un capitano deve sorteggiare le lance da giostra. In realtà è una cerimonia 'a mezzo', perché solo ieri sera è stata davvero assegnata una lancia ad ogni carriera della Giostra di settembre.

La prima fase, quella che avviene durante l'Estrazione delle Carriere, vede accoppiare ad ogni capitano due lance, una per la prima e una per la seconda carriera. Quelle che verrano utilizzate in Giostra però, non hanno ancora ricevuto una vera e propria numerazione.

E' questo che è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri sera, subito dopo la fine del terzo turno di prove ufficiali: i quattro capitani, accompagnati dalla magistratura e dagli operai del Comune, si sono recati nei sotterranei del palazzetto di fraternita, dove sono conservate sottochiave le lance. Gli stessi locali dove, in un'altra stanza, 'dormono' i due Buratti. E' a questo punto che, uno per volta, estraggono il numero che assegna definitivamente una precisa lancia alla prima e una alla seconda carriera del loro Quartiere. Restano fuori dal sorteggio quelle lance cui viene assegnato un ordine - una lettera alfabetica - che le identifica come lance di riserva.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno