Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

STOP DEGRADO sabato 17 luglio 2021 ore 12:10

Le scale del Duomo nuovamente “fiorite”

L'erba fra i gradini è di nuovo alta, l'incuria le rende di nuovo “prato” quando i turisti stanno ricominciando ad affollare la città



AREZZO — Alla fine di maggio avevamo documentato come le scalinate del Duomo, nel pieno centro storico di Arezzo, fossero letteralmente coperte di erba. Alta, a ciuffi, un po' ovunque, una situazione degradante, con l'estate alle porte, per una città che vuole definirsi a vocazione turistica senza mettere in pratica le regole più elementari per accogliere bene gli ospiti.

Fu il caso? Fu merito del nostro servizio? Solo due giorni dopo ci fu un intervento, sulle scalinate vennero spruzzati dei prodotti appositi e l'erba si dissolse in pochi giorni. Quasi completamente sparita due mesi fa, ora è tornata a popolare gradini, interstizi e crepe della pavimentazione, soprattutto sul pianerottolo intermedi fra i due livelli della scalinata.

Ora però siamo a metà luglio, nelle zone turistiche il prossimo mese è considerato 'alta stagione', ed Arezzo dovrebbe mostrarsi al suo massimo, in tutto il suo splendore, per far si non solo di piacere ai turisti che ne stanno affollando strade e piazze, ma anche che di questo parlino tornando a casa, mostrando le foto delle loro vacanze ed invogliando i visitatori di domani.

Siamo invece di nuovo in una situazione molto simile a quella della seconda metà di maggio, almeno davanti al Duomo. A un passo da Palazzo Comunale e dalla Fortezza Medicea, a metà strada fra il parcheggio Pietri con le sue scale mobili e il vero e proprio centro storico della città. Ed è una scalinata 'fiorita' che mostriamo ai turisti che hanno scelto Arezzo per le vacanze.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno