Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 11:15

Lezioni per salvare i bimbi dal soffocamento

Partono i corsi per genitori promossi dalla Asl in sinergia con la Misericordia. Formazione gratuita e con professionisti sanitari



AREZZO — Negli ultimi anni sono state molte le richieste e le segnalazioni per la disostruzione pediatrica delle vie aree ricevute dai sanitari. Per questo motivo il distretto socio/sanitario della Asl di Arezzo e la Misericordia di Arezzo hanno deciso di riattivare i corsi per genitori finalizzati ad apprendere le manovre fondamentali da effettuare sui bambini qualora si verifichino problemi di ostruzione delle vie aeree.

“Abbiamo definito un’apposita convenzione tra Asl e Misericordia - ricorda il direttore del distretto socio/sanitario di Arezzo Evaristo Giglio. - Sarà una collaborazione proattiva in cui i professionisti e i tecnici di Asl e Misericordia si integreranno facendo lezioni e incontrando i genitori, che saranno contattati dal nostro consultorio familiare.”

“In primo luogo - aggiunge il Governatore della Misericordia di Arezzo Pier Luigi Rossi - desidero ringraziare l’Azienda Sanitaria ed il dottor Evaristo Giglio per la preziosa collaborazione che sta guidando il rapporto con la Misericordia. È nostra intenzione rafforzare sempre di più questa sinergia. Il fatto che i corsi si svolgano nella nostra sede è un elemento importante, ci siamo posti l’obiettivo di far diventare questo la sede della Misericordia di Arezzo un vero centro formativo e aggregante a disposizione di tutta la comunità aretina”.

I corsi, che partiranno il prossimo 11 giugno (orario 9 – 12) e si terranno presso la sede della Misericordia di Arezzo in via Garibaldi 143, saranno effettuati da sanitari e operatori preparati su questo ambito specifico.
Le lezioni, totalmente gratuite, saranno incentrate sulla gestione delle emergenze neonatali e pediatriche con l’obiettivo di fornire ai genitori le prime e fondamentali informazioni nel caso un bambino non riesca a respirare perché ha ingoiato qualcosa, per esempio, mettendo in atto le manovre salvavita in attesa che arrivino i mezzi di soccorso.

Info e prenotazioni
Consultorio familiare di Arezzo
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 tel. 0575-255829
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 tel. 3389499710
Mail – consultorio.ar@uslsudest.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno