Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 febbraio 2024 ore 16:00

Mostra multimediale alla Fraternita dei Laici

Una mostra multimediale del collettivo TerraProject Photographers. L’esposizione si propone di raccontare e riflettere sul tema del gioco d'azzardo



AREZZO — Il pluripremiato collettivo di fotografi TerraProject e il Dipartimento di Giurisprudenza di Siena - in attuazione del Piano della Regione Toscana di contrasto al gioco d’azzardo - hanno sviluppato una ricerca multidisciplinare sul tema della lotta all’usura e al Disturbo da Gioco d’Azzardo. I risultati di questa collaborazione vengono presentati in un’esposizione realizzata da TerraProject Photographers, in programma ad Arezzo dal 24 febbraio al 16 marzo 2024, presso gli spazi della Fraternita dei Laici (inaugurazione ore 18 del 24 febbraio, ingresso libero). L’esposizione, composta da fotografie, video e installazioni, si propone di raccontare e riflettere su questo tema così importante e vicino a molti cittadini.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo in Italia, infatti, è ogni anno in aumento; secondo le ultime stime sono circa 1,3 milioni le persone affette. Un fenomeno reso ancora più pericoloso dalla situazione che stiamo vivendo, in questo periodo post pandemia, e dall’espansione del gioco online. La mostra multimediale proposta in esclusiva punta ad immergere lo spettatore nel mondo del gioco d’azzardo.
La narrazione si sviluppa attraverso l'interazione di tre temi principali. Al centro emerge la profondità delle problematiche legate alla dipendenza da gioco, raccontate attraverso le esperienze personali di ex giocatori mediante video, racconti fotografici, e un approfondimento dettagliato sui drammatici aspetti finanziari che queste persone hanno dovuto affrontare e sulle modalità con cui hanno superato tali difficoltà. Con il linguaggio che lo contraddistingue, il collettivo TerraProject affronta un secondo tema legato all’interazione tra paesaggio urbano e i luoghi del gioco. Un percorso fotografico mostrerà, infatti, attraverso stampe fine art in grande formato e collage visivi, le nuove cattedrali del gioco d’azzardo inserite nel paesaggio delle città contemporanee.
Il terzo tema proposto nella narrazione - attraverso fotografie e un’installazione materica - riflette su come i cittadini siano costantemente a contatto con il linguaggio di marketing dei prodotti di gioco d’azzardo nei luoghi più comuni.
L'iniziativa è realizzata grazie ad un progetto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con ANCI Toscana e Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura.

L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza. Inaugurazione 24 febbraio ore 18:00 presso la Fraternita dei Laici Piazza Grande, Arezzo, ingresso libero. Apertura: Lun - Mer - Gio 15.00 - 19.00, Ven - Sab - Dom 11.00 - 13 14.30 - 19


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno