Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 09:55

Musei ancora al palo, interrogazione al Ministro

Il consigliere comunale di Forza Italia Scapecchi attacca il Pd: "Ha riaperto solo l'Archeologico"



AREZZO — Musei chiusi, musei aperti. Ad Arezzo la questione è ancora sul tavolo ed è terreno di scontro politico. 

All'uscita del Pd nei giorni scorsi (“Il 10 luglio riapriranno tutti i musei aretini, nonostante il disinteresse dell’Amministrazione Ghinelli – Presto sarà finalmente disponibile l’accesso ad alcuni dei luoghi più identitari della nostra comunità e questo nonostante il disinteresse dell’Amministrazione Ghinelli), risponde il consigliere comunale di Forza Italia Federico Scapecchi: "Ecco cosa sostenevano in un comunicato del 26 giugno i segretari provinciale e comunale del PD di Arezzo, Francesco Ruscelli e Alessandro Caneschi, in merito alla riapertura dei musei statali aretini. Peccato che oggi abbia riaperto solo il Museo Archeologico, e faccio i migliori auguri di buon lavoro alla dottoressa Maria Gatto, direttrice, e a tutto il personale, mentre per la Basilica di San Francesco e gli affreschi di Piero, Casa Vasari e il Museo nazionale di Arte medievale e moderna, nonostante quanto precedentemente comunicato dalla Direzione regionale dei musei della Toscana e dal PD, le porte sono rimaste chiuse e non si sa ancora per quanto lo rimarranno". 

Sono passati quasi 2 mesi dalla fine del lockdown e questa situazione, continua Scapecchi, "è semplicemente inaccettabile per Arezzo, che grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale degli ultimi 5 anni è divenuta finalmente una Città turistica ed una ambita meta culturale. I musei statali, lo dice la parola stessa, sono gestiti dallo Stato e dipendono dal Ministero dei beni e della attività culturali, il cui Ministro è Dario Franceschini, noto esponente nazionale del PD. Questo non deve essere chiaro a Ruscelli e Caneschi che chiamano in causa il sindaco, il quale da tempo chiede di poter gestire i musei statali tramite il Comune e la Fondazione Guido d’Arezzo: se così già fosse, i musei sarebbero stati riaperti".

Della questione, Scapecchi ha interessato l’onorevole Felice Maurizio D’Ettore, che sottoporrà un’interrogazione al Governo e al ministro Franceschini.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno