Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 13:10

Nuovo servizio alla Farmacia Campo di Marte

Introdotto un esame per diagnosi e prevenzione nefrologica. L’esame permetterà di valutare infezioni, diabete, ipertensioni e patologie renali



AREZZO — Un nuovo servizio di analisi della funzionalità renale allo Spazio Infermieristico della Farmacia Comunale “Campo di Marte”. La gamma di controlli e test offerti dallo sportello è stata incrementata con un’apparecchiatura che, attraverso un rapido esame dei parametri urinari, permette di individuare infezioni, diabete, ipertensioni, insufficienze renali e altre patologie nefrologiche, rilevando eventuali problematiche da approfondire insieme a un medico specialista. Questo spazio fa affidamento sulla presenza di un’infermiera per l’erogazione di diverse prestazioni volte a concretizzare un modello socio-assistenziale sempre più prossimo ai bisogni primari del cittadino con finalità di prevenzione, valutazione e benessere.

Il progetto impostato dall’amministratore delegato Massimo Sisani è orientato a concretizzare sempre più sul territorio cittadino il modello di “Farmacia dei Servizi”. In quest’ottica, la più recente novità è rappresentata dall’esame delle urine per prevenire l’insorgenza o la cronicizzazione di patologie renali che rimangono spesso silenziose e asintomatiche, con la conseguenza di provocare danni all’organismo. Le nefropatie interessano circa il 10% della popolazione e possono comportare la necessità di dialisi o trapianto (oltre a ripercussioni a livello cardiaco, circolatorio e metabolico), ma questo scenario può essere limitato attraverso uno stile di vita adeguato e una diagnosi precoce anche con test periodici dei parametri urinari. L’esame permette, in pochi minuti e con affidabilità, una prima valutazione del proprio stato di salute dove recepire, ad esempio, il rapporto tra albumina e creatinina che è un indicatore sensibile del danno renale precoce per diabete o ipertensione. Questo servizio va ad aggiungersi alle prestazioni già offerte dallo Spazio Infermieristico quali medicazioni, cicli iniettivi intramuscolo, rilevazione dell’indice di massa corporea, holter cardiaco, misurazione della pressione, somministrazione di colliri, tamponi per lo streptococco, rimozione dei punti e pulizia auricolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno