Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 13:20

Open Day per vaccinarsi contro Covid e influenza

Asl Tse in campo per le due giornate promosse dalla Regione Toscana il 21 e 22 dicembre



AREZZO — Due giornate per vaccinarsi contro il Covid-19 e contro l’influenza. Sono quelle dell’Open Day promosso dalla Regione Toscana per il 21 e 22 dicembre alle quali partecipa anche Asl Toscana Sud Est. La vaccinazione verrà effettuata con il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti covid e sarà offerta gratuitamente alle persone di età superiore a 18 anni, indipendentemente dal numero di dosi già ricevute e che abbiano eseguito la dose precedente (o abbiano contratto l'infezione) da almeno 6 mesi.

Contemporaneamente alla vaccinazione contro il Covid, il cittadino potrà ricevere anche la vaccinazione per l'influenza se ha un'età superiore a 60 anni, se è un soggetto fragile per patologia o se rientra in una delle altre categorie individuate dal Ministero per tale vaccinazione.«Voglio invitare i cittadini, soprattutto i fragili e le persone anziane che non lo hanno ancora fatto, ad approfittare dei due giorni messi a disposizione per vaccinarsi contro il covid-19 in modo semplice e rapido senza necessità di effettuare la prenotazione come avviene solitamente – dice la Direttrice Sanitaria Asl Tse, Assunta De Luca – La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro di prevenzione del Covid e dell'influenza e, soprattutto, delle forme più gravi e complicate che colpiscono in particolare i soggetti fragili e gli anziani».
«La vaccinazione – puntualizza la dr.ssa Elena De Sanctis, Direttore U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica Asl Tse Area est - è in grado di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus, nei soggetti che soffrono di malattie cardiache. Evita inoltre le riacutizzazioni di malattia nei soggetti immunocompromessi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia cronica ostruttiva».
Chi fosse interessato alla vaccinazione potrà accedere liberamente, senza la prenotazione, nei centri vaccinali aziendali nei seguenti orari:

Provincia di Arezzo
Arezzo - Centro Vaccinale Dipartimento della Prevenzione, Via Campo Di Marte 25 giovedì 21 dicembre ore 8,30-13 e 14-17venerdì 22 dicembre ore 8,30- 13 e 14-16
Camucia - Poliambulatorio, Via Capitini 6 giovedì 21 dicembre ore 14-17venerdì 22 dicembre ore 9-12
Montevarchi - Ospedale Della Gruccia, P.zza Del Volontariato 1 giovedì 21 dicembre ore 14-17venerdì 22 dicembre ore 9-12
Bibbiena - Poliambulatorio Bibbiena, Via G. Di Vittorio 1 giovedì 21 dicembre ore 14- 17 Venerdì 22 dicembre ore 9-12
Sansepolcro - Poliambulatorio Sansepolcro, Via Santi Di Tito 24 Giovedì 21 dicembre ore 14-17venerdì 22 dicembre ore 9- 12


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno