Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 febbraio 2020 ore 18:30

Referendum, come votare all'estero

Requisiti, domanda e scadenza per esercitare il diritto di voto per corrispondenza in vista della consultazione del 29 marzo



AREZZO — In vista del referendum del prossimo 29 marzo sul taglio dei parlamentari, il Comune  rende note le modalità di voto per corrispondenza, rivolto agli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano all'estero per un periodo di almeno tre mesi.

Requisiti
Per poter esercitare l’opzione di voto, l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del 29 marzo 2020.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza, come temporaneo all'estero, anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare oppure chi svolge il servizio civile all'estero. Per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 26 febbraio 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. L'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, solo per il referendum costituzionale del 29 marzo 2020).

Le domande dovranno pervenire al Comune di Arezzo – Ufficio Elettorale, non oltre il termine del 26 febbraio 2020,  per posta elettronica all'indirizzo mail elettorale@comune.arezzo.it;  per PEC all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it; recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato, all'ufficio elettorale del Comune di Arezzo, in Piazza Amintore Fanfani 1, ad Arezzo;  per posta all'indirizzo di piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo; o per fax al numero 0575377216.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno