Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:AREZZO13°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Giostra Saracino martedì 17 agosto 2021 ore 12:30

Settimana del Quartierista, al via il 25 agosto

Foto archivio - periodo pre Covid

Tutte le regole e gli orari del protocollo tra Comune e Quartieri. Rispetto delle norme anti-Covid, personale per garantire safety e security



AREZZO — Pochi giorni all’apertura di piazze e giardini nei Quartieri del Saracino per dare il via alla “Settimana del Quartierista” che di fatto darà il via alla 40esima edizione della Giostra, che si correrà in Piazza Grande domenica 5 settembre. 

Si chiama settimana, ma poi non lo è, trattandosi di circa dieci giorni di attività che i Quartieri fanno nei propri territori per quartieristi aretini e turisti. Assaporare il clima di Giostra, la passione e la tensione che sale ogni giorno in attesa della domenica in cui l’Araldo leggerà la "Disfida di Buratto".

Ogni anno la settimana del quartierista trasforma la città in festa: colori, suoni e sapori per vivere un’atmosfera unica. Tutto questo da molto tempo è disciplinato da un protocollo firmato tra Comune e Quartieri che regola modalità e orari delle attività organizzate. Quest’anno il Covid condizionerà non solo la manifestazione, ma anche la “settimana del Quartierista” che di fatto ha costretto le parti a rivedere il regolamento.

I Quartieri potranno iniziare il pre-Giostra tra mercoledì 25 e giovedì 26 agosto fino alle 23,30. Il venerdì la chiusura è prevista alle 1,30 mentre sabato 28 l’orario è consentito fino alle ore 2, infine domenica 29 si chiude alle 23,30.

Nella settimana della Giostra, che va dal 30 agosto al 5 settembre, gli orari di chiusura sono: lunedì a mezzanotte, martedì mezzanotte e mezzo, mercoledì e giovedì all'una, venerdì 3 settembre 1,30. Il sabato serata delle Cene Propiziatorie la chiusura è fissata per le 2,30.

La domenica del Saracino, nel Quartiere vincitore, fino all' 1 Cena della Vittoria e festeggiamenti fino alle 2,30.

I Quartieri “dovranno impegnarsi a garantire un servizio d’ordine (safety e security) e rispetto delle nome anti-Covid durante le serate e in occasione delle Cene propiziatorie e della vittoria, con personale adeguatamente preparato e in misura proporzionale al luogo e al numero dei partecipanti, nonché a garantire il decoro dopo i festeggiamenti nei luoghi deputati”.

Il protocollo prevede, infine, l’obbligo per i quartieri di “comunicare l’elenco del personale interno del Quartiere o di eventuali terzi professionisti incaricati quali referenti per la settimana del Quartierista”.  I Quartieri potranno allestire maxi schermi per favorire le persone che non faranno accesso in Piazza Grande a causa delle limitazioni previste dalla normativa anti contagio.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno