Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 19 marzo 2020 ore 09:20

Museo dell'Oro, l'arte di Arezzo in mostra

La Regione promuove un'esposizione permanente per esaltare, anche in chiave turistica, la maestria artigianale e produttiva cittadina



AREZZO — Arezzo patria dell'oreficeria di qualità. Presto la crescita economico-sociale della città negli ultimi 50 anni verrà mostrata al mondo interno in un vero e proprio Museo dedicato all'arte orafa e produttiva aretina.

Nasce, infatti, il "Museo dell'Oro", parte del sistema museale regionale e nazionale, per il quale Regione Toscana, Comune di Arezzo, Società Arezzo Fiere e Congressi e Fondazione Guido d’Arezzo sottoscriveranno a breve un protocollo di intesa finalizzato alla valorizzazione della collezione ‘Oro d’Autore’, a breve esposta negli spazi del Palazzo di Fraternita, ed alla promozione della realtà produttiva, turistica e culturale aretina. 

Lo schema del protocollo è stato approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta, e vede come proponenti il presidente Rossi, la vicepresidente Monica Barni e gli assessori Bugli e Ciuoffo.

La Regione Toscana – spiega Barni - ha scelto ne 2019 di acquisire la collezione ‘Oro d’Autore’ per garantire la conservazione e la valorizzazione di un importante patrimonio della città e della regione. L’esposizione della collezione Oro d'Autore costituirà il primo nucleo di un futuro museo cui spetterà il compito di far conoscere la tradizione orafa del territorio e di sostenere una vocazione che ha radici antiche e lega mondo artistico e produttivo, artigianato di qualità e turismo".

"Il protocollo per la valorizzazione della collezione "Oro d'autore" – spiegano l’assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli e l’assessore alle attività produttive e turismo Stefano Ciuoffo - è un primo importante passo per la creazione, ad Arezzo, di un polo culturale che coronerà la lunga e ricca tradizione produttiva ed artigianale di questo territorio e che siamo certi contribuirà a sostenere e rafforzare l’idea del distretto aretino come patria dell’oreficeria di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno