Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura sabato 23 maggio 2020 ore 20:02

Gabriele, l’uomo che dà profumo al mondo

Gabriele Venturi durante la trasmissione di Bellitalia

Gli iris coltivati da Venturi sono unici e le loro essenze sono richieste dalle più note aziende profumiere. La sua storia raccontata da “Bellitalia”



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Un tappeto viola interrompe la distesa verde della parte piandiscoese della Setteponti. 

Sono le magnifiche centomila piante di iris coltivate su un appezzamento di terreno terrazzato. Sono i fiori di Gabriele Venturi che ha rimpiantato la coltivazione del nonno e si prende cura di sei ettari di terreno speciale. Sì, perché qui, a seicento metri di altezza, c’è una straordinaria combinazione di fattori (il terroir direbbero i francesi) – caratteristiche del terreno, esposizione, clima – che permettono di produrre tuberi preziosi. Da questi iris si ricava infatti un’essenza che sa di violetta ambita dalle più importanti aziende produttrici di profumo, tra queste quella francese di Grasse.

Una storia incredibile e affascinante quella di Gabriele che è stata raccontata nell’edizione andata in onda oggi della trasmissione di RaiTre “Bellitalia” che porta all’attenzione del pubblico le meraviglie del Belpaese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno