Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 16:15

Ad Arezzo il primo corso aerospaziale d'Italia

Roberto Santi, preside dell'Istituto Margaritone di Arezzo

Grande successo per la proposta dell'Istituto professionale Margaritone. Apprezzamenti internazionali e dal mondo politico



AREZZO — Ad Arezzo c'è il primo corso in Italia che forma i ragazzi nella disciplina aerospaziale. Un'eccellenza voluta fortemente da Roberto Santi, preside dell'istituto tecnico professionale Margaritone, che intende fornire una straordinaria occasione professionale ai giovani aretini e non solo.

"Un’eccellenza che merita un riconoscimento dalla Regione. La provincia di Arezzo ha una grande opportunità formativa per i propri giovani e per il loro futuro” - dichiara Gabriele Veneri, Consigliere regionale di Fratelli d'Italia.

Il segreto sta nella dedizione e nella competenza dei docenti e dalla voglia del preside dell'Istituto Margaritone di creare un'opportunità professionale nuova e al tempo stesso affascinante.
“La scienza e la tecnologia rappresentano un aspetto fondamentale della vita attuale ed i progressi della tecnologia hanno un impatto su tutto quello che facciamo. Da questo nasce l’idea di proporre ai ragazzi dell’Indirizzo Tecnico Aeronautico di Arezzo di accostarsi all’Astronautica, di scoprirne i segreti, di capirne le ambizioni e le prospettive -sottolinea Roberto Santi, preside dell'istituto tecnico professionale. 
Il sogno del volo e della conquista dello spazio ha animato l’animo umano sin dall’antichità, ed, oggi, uno degli ambiti in cui scienza e tecnologia propongono nuove frontiere è quello aerospaziale: proprio per questo abbiamo pensato di creare una scuola di approfondimento in tale ambito”.

Le limitazioni presenti nell’attuale sistema educativo riguardo alle competenze richieste nel mondo aerospaziale possono venir superate acquisendo conoscenze tecnologiche, di fisica, d’informatica, di matematica e di telecomunicazioni. Le future carriere nel settore aerospaziale dipenderanno in larga misura dalle abilità che le future generazioni riusciranno ad acquisire. 

"L’Indirizzo Aeronautico di Arezzo, intitolato al generale Giuseppe Teucci, l’aretino protagonista della transvolata atlantica Italia-Brasile del 1933, ha intrapreso questa avventura aprendola anche agli altri Istituti Superiori di Arezzo e Toscana. Le adesioni sono state superiori ad ogni aspettativa - conclude Roberto Santi”.

“Il progetto ‘School of Astronautics - Istituto Astronautico’ intende costruire un modello di collaborazione tra società, imprese, enti pubblici, istituti di ricerca ed atenei per favorire iniziative di formazione tecnica, professionale ed occupazionale, stimolando la diffusione e l’integrazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche proprie del mondo della ricerca dell’industria spaziale - racconta Alessandro Neri, direttore Indirizzo Tecnico Statale Aeronautico Scuola di Astronautica.
La nascita dell’Istituto Astronautico e del suo autorevole corso di studi in astronautica è figlia dell’entusiasmo, della motivazione personale e della comprovata professionalità di un’equipe di specialisti che operano nel settore aerospaziale a livello internazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno