Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 07:00

Autismo, la ceramica per sviluppare la creatività

Il progetto promosso dall’Associazione Autismo Arezzo vede coinvolti in questa fase cinque ragazzi. Incontri presso la sede



AREZZO — In questi giorni è partita la fase sperimentale di un progetto di laboratorio integrato di ceramica rivolto sia a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive che ai normotipici, nell’ottica di una reale inclusione e condivisione dei percorsi abilitativi.

Si tratta di un’esperienza sensoriale e di abilità motoria, in cui i partecipanti lavorano sulla motricità fine per potenziare la propria creatività.

La creazione di un oggetto, infatti, permette di mettere a frutto le proprie caratteristiche personali, che si rispecchiano nell’oggetto stesso. L’oggetto creato rappresenta qualcosa di unico e porta a un senso di soddisfazione, amplificato dal fatto che la creazione è concreta e tangibile, elemento ancor più significativo per persone autistiche.

Il progetto promosso dall’Associazione Autismo Arezzo vede coinvolti in questa fase cinque ragazzi affiancati, ed è costruito grazie alla collaborazione con l’associazione Il Graspignolo e dei ceramisti Stella Mariotti e Gabriele Peruzzi coordinati da Marta Valadà educatrice, formatrice nonché ideatrice del progetto.

Gli incontri si svolgono presso la sede dell’associazione Il Graspignolo, in via dei Palazzetti ad Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno