Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 16:55

"Basta con le deroghe per le sagre"

Si rinfiamma il dibattito cittadino sul regolamento che dovrebbe tutelare le tipicità. Confcommercio. "Pronti alla mobilitazione"



AREZZO — Confcommercio torna sulla questione delle sagre, proprio nei giorni in cui l’apposita commissione istituita all’inizio del 2016 dall’amministrazione comunale dovrebbe approvare il calendario 2017 di sagre e feste paesane.

“Molti degli eventi al vaglio della Commissione non rispettano il regolamento fissato dal Comune”, fa sapere la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, “in particolare per quanto concerne il menù, che continua ad essere in molti casi onnicomprensivo e a contemplare piatti poco legati al territorio e niente affatto tipici, come la pizza. Per il 2016, in deroga, il Comune aveva consentito agli organizzatori delle sagre di servire la pizza margherita, con l’obbligo però, a partire dal 2017, di rispettare rigorosamente quanto stabilito. Le sagre non sono ristoranti, devono limitarsi a valorizzare il piatto o il prodotto a cui sono dedicate, con poche aggiunte. La proposta di venire meno a questo non ci trova assolutamente d’accordo”.

“È importante che ora il Comune non deroghi più alle regole stabilite, perché sulla questione sagre vanno messi dei punti fermi prima che la situazione precipiti nuovamente nel caos. Lo dobbiamo ai tanti operatori professionali che hanno fatto della ristorazione un’attività economica che dà lavoro a tante persone e crea ricchezza sul territorio”, precisa Catiuscia Fei, “non accettiamo questo dietrofront del Comune e ci riserviamo di intraprendere azioni di protesta mobilitando gli imprenditori dei pubblici esercizi”.

Quello della somministrazione parallela è da sempre un nervo scoperto per i pubblici esercizi, acuito dagli anni di crisi, dalla pressione fiscale e dagli eccessi burocratici che gli operatori sono costretti a sopportare e che sembrano invece non toccare sagre&Co. “Non si capisce perché alcuni organizzatori di sagre pretendano di essere trattati come operatori professionali solo quando si tratta di coglierne le opportunità, salvo poi tirarsi indietro quando si tratta di pagarne gli oneri, vedi tasse, costo del lavoro ed altro ancora”, sottolinea la vicedirettrice della Confcommercio aretina.

Il percorso di normalizzazione delle sagre, secondo l’associazione di categoria, va ancora completato ad Arezzo, anche se qualche passo avanti è stato fatto: “il regolamento approvato l’inverno scorso, che ha finalmente posto paletti come la durata massima degli eventi o i vincoli al menù, è stata una conquista. Perché a pochi mesi di distanza qualcuno si ostina a far rientrare dalla finestra quello che è uscito dalla porta?”, si chiede la Fei. “Se gli organizzatori di sagre, anziché alzare barricate, comprendessero il valore di una spinta decisa verso la tipicità, il comparto degli eventi farebbe un vero salto di qualità puntando all’eccellenza e diventando fiore all’occhiello per tutto il territorio, aziende comprese”.

Confcommercio chiede poi conto al Comune della proposta, accettata in via preliminare, di ridurre la Tari ai pubblici esercizi in maniera proporzionale alla durata complessiva delle sagre sul territorio comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno