Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Sport martedì 17 agosto 2021 ore 09:40

​Chiara Fucini tricolore negli 800 stile libero

Classe '93, l'atleta della Chimera Nuoto allenata da Marco Licastro ha affiancato all'oro anche una seconda medaglia, di bronzo, nei 400 metri



AREZZO — I Campionati Italiani Master di nuoto hanno portato ad Arezzo un titolo italiano. A vincerlo Giulia Fucini, atleta classe '93 della Chimera Nuoto, che ha trionfato nella specialità degli 800 metri stile libero. Nel suo palmares si aggiunge anche una medaglia di bronzo, ottenuto sulla mezza distanza dei 400 metri.

La gara si è svolta su base regionale. Le atlete toscane si sono confrontate a Chianciano Terme, dove Fucini ha trionfato conquistando intanto il titolo Toscano e facendo segnare il tempo di 10'35”19. Il titolo italiano è stato assegnato confrontando i tempi ottenuti in tutta Italia nelle gare regionali e stilando la classifica finale, che è valsa la medaglia d'oro e il titolo di campionessa italiana 2021, davanti alla veneta Benedetta Basso della Montenuoto e alla lombarda Anna Mottadelli della Nord Padania Nuoto.

Il palmares di Fucini ai Campionati Italiani Master 2021 è stato ulteriormente impreziosito da una medaglia di bronzo, ottenuta nei 400 stile libero con il tempo di 5'02”35, che le era già valso la vittoria del titolo toscano anche in questa specialità e che è ora risultato anche tra i migliori a livello nazionale. Questi positivi risultati sono frutto del lavoro svolto al palazzetto del nuoto di Arezzo con il tecnico Marco Licastro, responsabile del settore Master della Chimera Nuoto, che segue questa atleta fin da quando militava nel settore giovanile e che ne ha continuato a supportare la preparazione.

La vittoria di un titolo italiano è sempre un motivo di grande gioia che ripaga degli sforzi e dei sacrifici di tanti anni di allenamento – ha commentato lo stesso Licastro - queste medaglie acquistano ancor più valore perché sono arrivate dopo un periodo particolarmente difficile che ha messo a dura prova la passione e la preparazione di ogni atleta ma che ha trovato la nostra Chiara sempre pronta a vivere una continua e costante crescita”.

A testimoniare lo sviluppo del movimento 'master' della Chimera Nuoto sono i risultati centrati agli ultimi campionati su base regionale dove la società ha festeggiato sei ori (con Fucini, Mauro Galimberti, Eva Gentili e Roberto Rossi), due argenti (con Paolo Donnini e Cecilia Mancinelli) e tre bronzi (con Donnini, Mancinelli e Massimiliano Santini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno