Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 09:30

Come provare a smettere di fumare in due mesi

La Asl ripropone a maggio il corso organizzato dal Serd. Si tratta di un trattamento intensivo basato su un approccio cognitivo - comportamentale



AREZZO — Un corso per smettere di fumare. È quello organizzato dal Serd della Asl Toscana Sudest e che prenderà il via a maggio. Difficile ma non impossibile dire stop al fumo come dimostrano i dati raccolti fra coloro che ad Arezzo hanno partecipato ai corsi.

I trattamenti intensivi di Gruppo Antitabagici si basano su di un approccio cognitivo- comportamentale a cui, a seconda delle esigenze, è possibile associare anche il trattamento farmacologico. "Tale associazione mostra di essere l'intervento più efficace – dichiara la dr.ssa Daniela Capacci, educatore professionale Serd - Ogni anno valutiamo i trattamenti di gruppo e i risultati sono in linea con quanto descritto anche nella letteratura internazionale. Circa il 60% di coloro che concludono il trattamento smette di fumare e più del 30% non ha avuto ricadute dopo un anno".
"Per quanto riguarda Arezzo trattiamo più di 100 persone all’anno – prosegue – e collaboriamo stabilmente da molti anni con l'Unità Operativa di Pneumologia dell'Ospedale di Arezzo e con il Consultorio Familiare per quanto riguarda i casi difficili e per gli interventi di sensibilizzazione sui giovani e sulle donne in gravidanza".

La durata del trattamento di gruppo è di circa 2 mesi articolato in 7-8 incontri settimanali in orario pomeridiano che si terranno nella sede del SerD di Arezzo di via Fonte Veneziana 17.
Prima dell'inizio del corso è previsto un primo colloquio conoscitivo e valutativo con la dr.ssa Daniela Capacci che condurrà il gruppo, a cui ne seguirà uno con il medico dr. Daniele Pieralli per una valutazione medica generale e l'eventuale prescrizione farmacologica come sostegno al percorso.
Chi fosse interessato ad iscriversi può contattare la Dr.ssa Daniela Capacci ai numeri 0575 255935-43 oppure all'ndirizzo e-mail: daniela.capacci@uslsudest.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno