Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 12:00

Consiglio comunale, le interrogazioni

Giostra del Saracino e il problema della sicurezza stradale a Rigutino al centro dei quesiti posti al sindaco



AREZZO — Giorno di Consiglio comunale. Si parte con le interrogazioni. Il primo quesito posto al sindaco e alla giunta arriva dal Consigliere Andrea Gallorini (Pd) che è tornato sul problema del potenziamento della sicurezza stradale a Rigutino, dove anche nei giorni scorsi si è verificato un investimento ai danni di un passante.
“Necessitano soprattutto attraversamenti pedonali e una maggiore presenza della polizia municipale per verificare il rispetto delle norme del codice della strada”.
L’assessore Alessandro Casi ha ricordato come stanno per essere installati “segnali luminosi all’altezza delle strisce mentre per le violazioni ai limiti di velocità stiamo valutando un autovelox in entrata della frazione lungo la direttrice Castiglion Fiorentino-Arezzo”.

Anche Michele Menchetti (Movimento 5 Stelle) ha sollevato il problema dei limiti di velocità nelle frazioni, in particolare soffermandosi su quella di Olmo. Ma Menchetti ha allargato lo sguardo alla toponomastica e alla difficoltà a trovare gli indirizzi anche da parte dei mezzi di soccorso.
“Occorre semplificare le dizioni o renderle più visibili. A Olmo, inoltre, ci sono tre pezzi di storia da recuperare: il cippo commemorativo della scontro tra aretini e senesi del 1288, la colonna leopoldina, l’antico lavatoio. Stanno purtroppo versando in condizioni di degrado e ne peroro il recupero”.
L’assessore Alessandro Casi: “provvederemo a installare i cartelli con i limiti di velocità mentre rinominare le strade creerebbe alcune problematiche ai residenti. Potremmo pensare a una soluzioni in ‘stile Bagnoro’, con le lettere nelle varie intersezioni lungo la strada principale. Confermo anche l’impegno per il recupero dei monumenti citati nell’interrogazione”.

Poi è stato il turno della Giostra del Saracino. Il Consigliere Marco Donati (Scelgo Arezzo) ha sollecitato un'informativa proprio inerente la manifestazione d'eccellenza della città che, come sappiamo, è stata programmata in un'unica edizione a settembre. Il sindaco Alessandro Ghinelli ha ricordato la genesi della scelta, condivisa con la Consulta dei Quartieri, che ha portato a prevedere un’unica Giostra da svolgersi nella prima domenica di settembre.
“La dedica sarà ai 700 anni che decorrono dalla morte di Dante Alighieri”. Paolo Bertini ha ribadito che la speranza è di organizzare una rievocazione molto vicina all’originale. “L’ultima parola sarà del Prefetto, con il quale il confronto verterà sia sulle modalità di svolgimento della Giostra in sé sia su quelle delle manifestazioni collaterali, tra le quali non dimentichiamo quelle legate al novantesimo anniversario della prima edizione dell’età moderna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno