Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 12:13

Vie del centro deserte, aretini ligi e rispettosi

Non c'è nessuno in giro per la città. Le poche persone che escono sono prudenti. In farmacia o nei negozi tutti rispettano le distanze di sicurezza



AREZZO — Una città svuotata. Niente traffico, nessuno a passeggio e serrande chiuse dei negozi. Così si presenta Arezzo all'indomani della stretta imposta dal governo per contenere il Coronavirus. 

Gli aretini hanno capito il momento di emergenza e si sono subito adeguati alle nuove disposizioni che "invitano" a restare a casa.

Le vie del centro sono deserte, in giro solo fattorini e qualche "coraggioso" che esce per fare la spesa. Pochi, pochissimi gli aretini incontrati e tutti con le borse del supermercato in mano. Alle 11, lungo il Corso, non si contavano più di 5 persone.

I negozi sono chiusi, eccezion fatta per farmacie e alimentari dove, comunque, tutti aspettano il proprio turno in fila e a distanza di sicurezza.

"Stamani, di buon ora, abbiamo ricevuto molti anziani - raccontano alla Farmacia Centrale - temono di restare senza medicine e ci chiedono molte informazioni sul virus. Abbiamo notato il bisogno che hanno di parlare con qualcuno, di sapere come comportarsi, di avere indicazioni". 

Piazza San Francesco è deserta, due persone discutono sull'emergenza in corso a più di tre metri di distanza l'uno dall'altro. Scendendo verso la "Cadorna" il tema non cambia. I parcheggi sono quasi vuoti, le strade libere e nessun pedone in giro.

Al mercato coperto "Le Logge del grano" solo in tre a fare acquisti. "Durante la mattinata i clienti sono venuti ma scaglionati nelle ore - affermano i gestori. E' aumentata la spesa media, la gente compra più scorte".

Per le strade cittadine più pattuglie che auto. Carabinieri, polizia e tanti agenti della municipale che controllano. "La gente ha capito l'emergenza - conferma un vigile dedito a verificare l'autocertiicazione di due persone - chi si muove lo sta facendo per valide ragioni. Non siamo qui ad emettere multe ma solo a garantire la massima sicurezza a tutta la comunità, e di questo in molti ci mostrano gratitudine".

Anche al "Giotto" la situazione non cambia. Strade completamente vuote, al parco solo un paio di runners e poco più.

Insomma, Arezzo come l'Italia sta vivendo ore surreali e gli aretini stanno mostrando, una volta in più, il proprio senso civico e morale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno