Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 17:20

Emicrania, al San Donato consulto gratis col neurologo

La cefalea è una condizione molto diffusa, per questo viene promossa una giornata dedica alla patologia. Gli orari dello sportello informativo



AREZZO — Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il 31 gennaio coinvolgerà gli Ospedali Bollini Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo.

Aderendo all'iniziativa, l'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale San Donato di Arezzo organizza per la mattina del 31 gennaio uno sportello informativo tramite accesso telefonico libero, allo 0575-255228, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dove gli utenti potranno parlare con un neurologo esperto in cefalee.

"L’emicrania - spiega la dottoressa Martina Guadagni, Neurologa del Centro Cefalee dell'Ospedale di Arezzo - è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l'emicrania rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, con altissimi costi umani, sociali ed economici.
L’emicrania- prosegue  Guadagni - e le cefalee in generale, colpiscono prevalentemente soggetti giovani in età lavorativa e sono altamente disabilitanti; sommando i costi diretti relativi a spese mediche, farmaci, accessi in Pronto Soccorso e ospedalizzazioni, con i costi indiretti dovuti alla mancata produttività e assenteismo, si calcola che in Italia, ogni anno, l’emicrania costa circa 3.5 miliardi di euro.
Pertanto è importante adottare misure dirette a migliorare il livello di conoscenza di questa patologia".

"Nella nostra realtà - commenta il dottor Giovanni Linoli, Direttore della Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale San Donato di Arezzo - è operativo un Centro cefalee, cioè un ambulatorio specialistico dedicato, autorizzato alla prescrizione di terapie di ultima generazione (anticorpi monoclonali con azione inibente sul CGRP). L’accesso avviene tramite prenotazione con ricetta medica specialistica, da presentare allo sportello infermieristico della Neurologia di Arezzo (IV scala, piano 0) o tramite contatto email (segreterianeurologia.ar@uslsudest.toscana.it), dopo una prima valutazione presso ambulatorio neurologico di I livello o, in casi di particolare gravità ed urgenza, dopo accesso in Pronto Soccorso con regime prioritario".

I servizi offerti dalle oltre 90 strutture del network dei Bollini Rosa sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno