Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 20:30

Esami al via, la carica dei maturandi aretini

Iniziano giorni carichi di emozione ed aspettative. In città si contano oltre 3mila studenti impegnati nelle prove tornate alla "normalità"



AREZZO — Ci siamo. Il 22 giugno 2022 è un giorno che tantissimi ragazzi e ragazze ricorderanno a vita. Iniziano infatti gli esami di maturità. Ad Arezzo città sono 3.118 coloro che affrontano la prova di diploma, a circa dieci giorni dal termine delle lezioni. Sono quindi molti di più gli studenti coinvolti a livello provinciale.

La prima prova, quella scritta di italiano, comincia alle 8,30. I candidati e le candidate potranno scegliere tra sette tracce, stabilite dal ministero. Il 23 giugno si svolge, invece, la seconda prova scritta diversa per ciascun indirizzo e predisposta dai singoli Istituti tenendo conto di quanto i ragazzi hanno potuto fare considerata l'emergenza sanitaria. Quindi la prova orale, secondo l'ordine alfabetico ad estrazione.

La maturità torna quindi nel suo formato classico, mentre durante la pandemia si era optato per sottoporre gli studenti solo alla prova orale.

E come non pensare al celebre testo di Venditti "Notte prima degli esami, notte di polizia. Certo qualcuno te lo sei portato via. Notte di mamme e di papà col biberon in mano. Notte di nonne alla finestra, ma questa notte è ancora nostra". Perché la maturità è un'esperienza indimenticabile. Si lascia un percorso di amicizie, di spensieratezza, di continue prove anche con sé stessi e si spicca il volo verso il domani.

Non resta quindi che fare un grande "in bocca al lupo!" a tutti gli studenti e studentesse aretine.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno