Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 15:00

Etruria, la Fabi chiede progetti certi e chiari

Faltoni: "Necessario il mantenimento dell’occupazione, la conservazione della rete territoriale e la valorizzazione delle professionalità interne"



AREZZO — Le offerte per le good bank, con particolare riferimento a Banca Etruria, sono un buon segno secondo Fabio Faltoni (sindacato Fabi). Che però chiede, a questo punto, concretezza.

"Ma ora, dopo tanta attesa, vogliamo vedere le carte: offerte, progetti e piani industriali. Basta con le indiscrezioni o con le voci, ora è il momento di ragionare in termini concreti. Da fine 2013 – da quando cioè l’allora presidente Fornasari parlò di un’aggregazione obbligatoria con altro istituto – per BancaEtruria, per i dipendenti e per i clienti, è iniziato un lungo periodo di attesa – non ancora terminato – al fine di trovare una solida e duratura sistemazione. Oltre all’attesa, i lavoratori hanno dovuto subire per mesi ogni sorta di aggressione e minaccia da parte di esponenti di associazioni di obbligazionisti e di importanti associazioni di consumatori.

Comunque, Apollo e Lone Star – due importanti fondi stranieri – hanno presentato l’offerta per l’acquisto in blocco, mentre Apax avrebbe chiesto più tempo; inoltre, ci sarebbe un’offerta per Bap-Assicurazioni, del Gruppo Etruria - precisa Faltoni - Anche se più basse di quanto atteso, le due offerte si dovrebbero aggirare attorno ai 4/600 milioni, rispecchiando però in qualche modo le attuali valutazioni di Borsa di gran parte delle banche quotate. Le offerte sono ora al vaglio degli advisor, poi passeranno a quello della Banca d’Italia. E, speriamo presto, anche ai sindacati.

Proprio negli stessi giorni nei quali si attendeva l’arrivo delle buste - fa notare Faltoni - il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi faceva sapere di essere disponibile ad intervenire – in assenza di offerte – su Nuova Banca Etruria e sulle altre tre banche, confermando così quella disponibilità già evidenziatasi nel 2015, prima cioè di quella “risoluzione” che comportò il sacrificio di obbligazionisti subordinati e azionisti. E’ lo stesso Fitd che di recente ha ricapitalizzato CariCesena. In pratica, e a distanza di pochi mesi, quello che era assolutamente vietato per le quattro banche è diventato fattibile per altre situazioni.

Ora, auspicandoci una soluzione celere e ben fatta e in attesa di vedere le carte, a chiunque verrà, la Fabi – il primo sindacato tra i bancari a livello nazionale – chiede per i lavoratori (1.500 solo Nuova Banca Etruria) sicurezza, stabilità ed un progetto industriale serio, chiaro e concreto - dice Faltoni -  La Fabi chiede inoltre, come già fatto più volte di fronte al presidente Nicastro, mantenimento dell’occupazione, conservazione della rete territoriale, considerazione per la struttura della direzione generale, tutela della mobilità, nonché la valorizzazione delle grandi professionalità interne; e che gli eventuali esuberi, eventuali e da dimostrare all’interno di un progetto industriale, siano solo ed esclusivamente volontari e trattati con gli ordinari strumenti contrattuali.

Ci aspetta un’estate molto impegnativa - conclude Faltoni -  ma ne va del futuro dei posti di lavoro e dell’economia del territorio, nessuno se lo dimentichi, e noi della FABI saremo qui a ricordarlo a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno