Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 10:20

Ex Agorà "Natale senza stipendio per i lavoratori"

A lanciare l'allarme la Funzione Pubblica di Cgil e Cisl. I sindacati hanno chiesto l'apertura di un tavolo di crisi in Prefettura



AREZZO — "Babbo Natale quando porti gli stipendi dei lavoratori della coop 'Residenze il Corso?' Forse la Befana sarà più generosa?" a porre la domanda, che va dritta al punto, Alessandra Ricciarini - F.P. Cgil Arezzo e Maurizio Milanesi - F.P. Cisl Arezzo. 

"Le vicende che hanno coinvolto in prima persona il personale che fa parte del consorzio Reses, ex Agorà, sono drammatiche. Ancora una volta a pagare le conseguenze dei pagamenti in ritardo degli stipendi sono sempre loro: i lavoratori che svolgono una funzione indispensabile per la nostra comunità perché assistono e garantiscono un servizio pubblico prendendosi cura dei nostri anziani più fragili. Anziani che trovano dentro le Rsa e le comunità familiari il loro luogo di vita. Le lavoratrici e i lavoratori anche quest'anno non hanno ricevuto a dicembre la mensilità di novembre e la tredicesima" proseguono i due rappresentanti sindacali.

"Preme ricordare che, a seguito dell'indagine che ha coinvolto il consorzio Reses e le cooperative che ne fanno parte, ci sono stati dei cambi parziali nella gestione, ma ancora ad oggi non si è garantito né il diritto alla retribuzione per gli operatori né la qualità del servizio e la condivisione degli obiettivi. Perché tutto questo? E’ una domanda che ci poniamo.

I racconti del gruppo Reses e quelli della cooperativa 'Residenze il Corso' sono molteplici: accordi sindacali mai sottoscritti dalle organizzazioni sindacali, mancati pagamenti dei corrispettivi da parte degli enti preposti, trattative di compravendita e molto altro ancora. Tutto ciò ha fatto sì che si creassero situazioni molto critiche e demotivanti nei confronti degli operatori" dicono ancora.

"Lo stipendio di agosto è stato pagato a ottobre, quello di settembre pagato per il 40% a metà novembre e la restante parte saldata a fine novembre, infine quello di ottobre a metà dicembre. Ad oggi lo stipendio di novembre e la tredicesima rimangono un punto interrogativo".

Ed ecco le mosse della Funzione Pubblica di Cgil e Cisl "le organizzazioni sindacali hanno già chiesto l'apertura di un tavolo di crisi in Prefettura e siamo in attesa della convocazione al fine capire la situazione reale e le prospettive future del consorzio e delle sue associate. La situazione delinea un quadro che ci rende molto preoccupati e che mette in dubbio il futuro degli operatori e degli ospiti. Nel frattempo, il numero cospicuo di dimissioni da parte del personale delle varie strutture sta generando un turn over elevato creando gravi disagi di carattere organizzativo e qualitativo.
Chiediamo a gran voce risposte in merito alla situazione che sta diventano gravosa e grottesca ma che, malgrado tutto, necessita di un sincero ringraziamento verso tutti quegli operatori socio-sanitari che, con carichi di lavoro estenuanti, affrontano le loro giornate con professionalità e nel rispetto delle persone più fragili. Chi deve garantire una risposta certa a questa situazione?"

         


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno