Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura mercoledì 05 ottobre 2016 ore 14:00

Famiglie al museo la giornata nazionale

Domenica 9 ottobre è in programma la quarta edizione della Giornata delle famiglie al museo. Il tema di quest'anno è "Giochi e gare al museo”



AREZZO — Domenica 9 ottobre è in programma la quarta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo . IL tema di quest'anno è "Giochi e gare al museo” e mira a trasformare i musei in luoghi interattivi in cui "allenare" la mente. Giocando, gareggiando e confrontandosi i bambini potranno essere reattivi e pronti ad affrontare sfide culturali sempre più difficili, avendo come premio l'arricchimento personale, raggiunto attraverso la gioiosa condivisione dell'esperienza museale con i familiari.

Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo aderisce al progetto e presenta “Un giorno da atleta!”: all’ingresso del Museo sarà consegnata ad ogni bambino una scheda-gioco da compilare in autonomia o con l’aiuto di un adulto. Avrà così inizio un percorso ludico-didattico che consentirà alle famiglie di esplorare il Museo, trovare reperti e affrontare prove, per ricostruire la giornata di un atleta dell’antichità e scoprire il suo mondo!

Grazie alla generosità dell’Associazione “Legio XII”, accanto alle testimonianze dell’antichità sarà possibile per l’occasione vedere le riproduzioni di alcuni attrezzi dell’atleta (pesi, dischi e giavellotti), utilizzati nelle rievocazioni del pentathlon antico. Anche le bambine potranno incontrare una loro coetanea del passato e scoprire quali erano i suoi giochi preferiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno