Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport lunedì 05 dicembre 2016 ore 10:30

L'Amen si prende la vittoria

Claudio Castelli

Gara per lo più equilibrata ma gli aretini hanno quel guizzo in più e battono il Vela Viareggio con il punteggio di 79-77



AREZZO — Torna al successo l’Amen Scuola Basket Arezzo e lo fa con un altro finale al cardiopalma che questa volta premia gli amaranto contro il Vela Viareggio per 79-77. 

Gara molto equilibrata nella prima parte, dove gli amaranto tengono qualche lunghezza di vantaggio senza dare però uno strappo deciso alla gara. Andrea Simonetti infatti tiene in partita i suoi con grinta e punti preziosi. Anche dopo l’intervallo lungo il tema della gara non cambia, l’Amen però riesce ad allungare al 30’ (61-52) e continuare l’inerzia positiva fino a metà ultimo quarto dove la SBA tocca il più 14 (72-58).

Nel momento in cui Viareggio si trova con le spalle al muro, Raffaelli prende per mano la squadra trascinandola letteralmente in una rimonta che pareva impossibile. Punto dopo punto forzando anche sulle ingenuità degli aretini, gli ospiti si riportano ad un possesso di distanza. Raffaelli però sbaglia in due occasioni il tiro del pareggio ma la SBA non è lucida in attacco e nonostante tre punti di vantaggio a 16 secondi dalla fine gli amaranto scelgono di commettere fallo. 

Dalla lunetta Spilotro segna il primo e sbaglia volontariamente il secondo con Andrea Simonetti lesto a recuperare il rimbalzo e consegnare a Ghiselli la palla del sorpasso da tre punti. Il tiro del play viareggino si ferma sul ferro facendo tirare un sospiro di sollievo al Palasport Estra. Cutini cattura il rimbalzo ma non è altrettanto bravo in lunetta sbagliando i due tiri liberi a tre secondi dalla fine che permettono un ultima possibilità agli ospiti con il tiro da metacampo di Andrea Simonetta che non raggiunge il ferro. 

Finisce così 79-77 la sfida d’alta classifica che permette all’Amen SBA di riprendere confidenza con il successo e riprendere quota sotto il profilo del morale. Domenica trasferta a Quarrata contro una squadra che dopo un inizio difficile ha trovato la giusta dimensione in questo campionato dilagando nel turno odierno sul campo di Asciano.

Amen Scuola Basket Arezzo-Vela Basket Viareggio 79-77

Parziali: 20-17; 37-32; 61-52
Amen: Spillantini 11, Cutini 22, Gramaccia ne, Fratini 20, Balsimini 2, Provenzal F. 2, Bies ne, Refini ne, Liberto 3, Castelli 8, Giommetti 8, Provenzal C. 3. All. Pacini
Vela: Taucci, Ghiselli 16, Simonetti, Raffaelli 30, Spilotro 9, Canciello 2, Tognarelli ne, Simonetti 14, Pardini, Polo 6, Colligiani ne. All. Colombi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno