Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 07:00

Le perplessità di Romizi sui progetti per Quarata

Romizi: “Discutibile la destinazione delle risorse derivanti dal fondo finanziato con gli oneri versati dagli scavatori”



AREZZO — “Con il nuovo piano triennale delle opere pubbliche – ha dichiarato il consigliere comunale Francesco Romizi – sono stati stanziati 184.000 euro per opere di manutenzione stradale a Quarata. Tali risorse provengono dal fondo costituitosi grazie agli oneri versati nelle casse comunali dai cavatori a titolo di indennità ambientale. La legge regionale prevede una destinazione specifica per questi fondi, che devono andare a beneficio di progetti di risanamento ambientale delle aree sottoposte a escavazione.

“Spenderli dunque per sistemare i marciapiedi o una strada non pare esattamente la scelta più coerente – ha aggiunto il consigliere di Arezzo in Comune –. I cittadini, anche in assemblee pubbliche e in petizioni popolari, si sono d’altro canto espressi su due questioni chiedendo la realizzazione di un collegamento alla fognatura pubblica per gli abitanti di Ortali e il via alla seconda fase delle indagini ambientali sul suolo per capire se ci siano o meno sostanze inquinanti nei terreni della zona. Soluzioni che a mio giudizio hanno una loro logica e soprattutto rispondono alla ratio del quadro normativo”. 

“L’amministrazione – ha poi concluso –, invece, dimostra ancora una volta di non tenere conto di quanto i cittadini delle frazioni chiedono per il loro territorio e, nel caso specifico, per la loro salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno