Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 12:50

Lotta alla 'sete' dell'agricoltura

Le piogge di questi giorni non hanno migliorato la situazione, l'impegno del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per garantire la fornitura d’acqua



AREZZO — Negli ultimi giorni le temperature sono calate di qualche grado e sul territorio sono state registrate alcune sporadiche precipitazioni. Troppo poche però, per alleviare la grande 'sete' che il mondo dell'agricoltura sta affrontando nella prima parte di questa torrida estate. Lo confermano i dati diffusi dall'Associazione nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, che indicano una portata sensibilmente ridotta di tutti i corsi d'acqua.

La conferma arriva anche dal mondo agricolo, che nei distretti del sistema occidentale collegato a Montedoglio sta aumentando le richieste di fornitura d'acqua per uso irriguo. La conseguenza è l'aumento dell'impegno da parte del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, che delle aree interessate è il gestore. Strategici, fortunatamente, sono stati i mesi primaverili, utilizzati da tecnici e operai per mettere a punto una importante campagna di prevenzione. Il monitoraggio scrupoloso e costante delle reti, l’individuazione delle perdite e la sostituzione delle tubazioni ammalorate, dei giunti deteriorati, delle teste di idrante e dei gruppi di consegna danneggiati, ha permesso di arrivare alla stagione estiva con impianti in forma.

“In un mese e mezzo – spiega l’ingegner Pietro Brancaccio del settore irrigazione del Consorzio di Bonifica – sono stati effettuati sette interventi importanti per garantire il corretto funzionamento delle reti di distribuzione e assicurare agli utenti un servizio regolare e continuo. Ogni perdita richiede un’analisi attenta e approfondita con tanto di scavo per la valutazione di entità e consistenza, la programmazione dell’intervento, la realizzazione della riparazione, la verifica del risultato dell’operazione”.

“E’ stanno un anno impegnativo sul fronte irrigazione: il Consorzio è riuscito ad anticipare la fornitura per fronteggiare le gelate primaverili e per assicurare alle imprese agricole l’attivazione tempestiva del servizio antibrina - commenta la Presidente Serena Stefani - Adesso ci troviamo a fronteggiare un’altra estate delicata, esito dei cambiamenti climatici in atto, che ci riserva temperature alte e lunghi periodi siccitosi. L’obiettivo è assicurare continuità nella fornitura della risorsa per evitare problemi alle colture. Fondamentale quindi è stata la manutenzione preventiva delle reti, ma non solo. Per garantire la massima efficienza degli impianti, abbiamo sottoscritto un accordo quadro che ci permette di avere tempi rapidi per la riparazione di guasti e rotture: velocità di intervento significa non lasciare senza acqua le imprese agricole in un momento dell’anno in cui la risorsa è indispensabile. Prezioso inoltre è stato il potenziamento del telecontrollo”.

“I sistemi informatici di gestione e controllo delle reti dei 4 Distretti irrigui sono stati unificati – precisa l’ingegner Lorella Marzilli, responsabile del settore irrigazione - con la riconfigurazione del server di Arezzo, sono state integrate nel sistema ubicato presso la sede del Consorzio le sette periferiche precedentemente collocate a Siena per il distretto 42-43, il cui server è stato recuperato e convertito per essere di supporto a quello principale. Un’operazione determinante per potenziare la capacità di gestione e soprattutto l’affidabilità del centro di telecontrollo anche contro il rischio di guasti e malfunzionamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno