Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 15:55

Lutto, addio alla storica commerciante aretina

Foto Norina Vieri- Confesercenti Arezzo

Norina Vieri, titolare dell'omonimo negozio di dischi del Corso, si è spenta all'età di 85 anni. Una vita tra passione e impegno



AREZZO — Si è spenta all'età di 85 anni Norina Vieri, storica commerciante aretina, titolare nel negozio di dischi di Corso Italia dove sono cresciute generazioni di giovani. Un punto di riferimento per appassionati, ma anche per artisti di ogni levatura.

Norina, inoltre, è stata per anni una protagonista cittadina impegnata sia nella vita politica che in quella sociale. Portando avanti, con determinazione e da sempre, la battaglia per i diritti delle donne. 
Iscritta al Pci è stata, tra l'altro, tra le promotrici nell'Aretino di Rifondazione Comunista. Da alcuni anni si era ritirata dalla scena pubblica.

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Ghinelli, con un post su Facebook "Credo non ci sia nessuno, tra i più “grandi” di noi, che non abbia conosciuto Norina Vieri, e credo che in pochissimi anche tra i più giovani non siano entrati almeno una volta nello storico negozio di Corso Italia, dove in una alchimia tutta naturale e in una atmosfera unica la musica “resiste” alla rete e continua a proporsi sia nella sua forma commerciale più moderna che in quella tradizionale dei vinili, dove ogni genere musicale ha il proprio spazio, dove mai sono mancati i consigli di chi come Norina è stata capace di comunicare a generazioni di giovani, e non solo, la propria passione. Davvero con lei se ne va un pezzo di storia di Arezzo. Alla famiglia, le condoglianze più sincere, mie personali e di tutta la città".

Come pure dalla Confesercenti aretina "E' con profondo dolore che abbiamo appreso stamani della scomparsa di Norna Vieri. Storica dirigente dell'associazione aretina, ha ricoperto per tanti anni importanti incarichi anche a livello nazionale, tra i quali a lungo è stata presidente nazionale della Fismed Confesercenti, Federazione italiana strumenti musicali e dischi. La direttirce Valeria Alvisi e il Presidente Mario Landini la ricordano con affetto, come una persona battagliera, sempre vicina all'associazione e con un profondo affetto per la sua città. La Confesercenti perde oggi un grande personaggio e ci vogliamo stringere con affetto alla sua famiglia in questo momento così doloroso".

Alla famiglia le condoglianze anche della redazione di QuinewsArezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno