Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 12:25

Ok ai pannelli solari anche in centro storico

Approvate dal consiglio tre pratiche urbanistiche. Dalla Regione disco verde all'anello a nord. Così i nuovi edifici dentro le mura di San Clemente



AREZZO — E' stata l'assessore Francesca Lucherini ad illustrare, nel consiglio comunale di ieri, tre pratiche urbanistiche. “Con la prima, una modifica al regolamento edilizio, diamo la possibilità di installare pannelli solari fotovoltaici e termici nel centro storico, non andando a snaturarne la morfologia. Restano comunque puntuali indicazioni sulle modalità di installazione dei pannelli. Riteniamo che il superamento dell’attuale divieto rispecchia le iniziative intraprese a livello comunitario per la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Ancora Lucherini ha illustrato gli sviluppi della conferenza paritetica interistituzionale regionale “dove il Comune ha partecipato, con il sindaco e la sottoscritta, con l’assessore regionale Baccelli. Abbiano ottenuto il riconoscimento delle nostre ragioni e della nostra visione sull’anello a nord, mantenuto sia sugli elaborati grafici che nella relazione descrittiva. Sono rimaste differenze di vedute sulla nuova edificazione nei lotti liberi: per costruire in questi ultimi e localizzare tali interventi occorreranno varianti semplificate in coerenza con il piano strutturale”.

Infine, ha spiegato il piano attuativo che prevede la riqualificazione urbanistica dell’area interna alle mura storiche del bastione di San Clemente. “Sono previsti la demolizione dell’ex palestra da basket e dei campi da pattinaggio e da calcio. Vi sorgeranno un parco dedicato allo sport all’aria aperta e un parcheggio pubblico. Inoltre, la prosecuzione di via Vecchia fino all’interno di porta San Lorentino e a vicolo della Palestra, creando così un nuovo percorso veicolare e ciclopedonale, La demolizione degli edifici sopra il bastione attualmente utilizzati dal centro di aggregazione sociale Fiorentina, nel 2023, per destinare l’area a una funzione più coerente con il contesto storico. È prevista la ricollocazione del Cas in un’area esterna alle mura storiche”.

La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli e 6 astenuti.

...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno