Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura martedì 02 marzo 2021 ore 09:30

Lucci dona un'opera al Museo della Shoah

L'artista aretino l'ha realizzata ispirandosi all'immagine di copertina dell'ultimo libro di Camillo Brezzi, che intanto prosegue con le presentazioni



AREZZO — L’artista aretino Raffaello Lucci ha donato alla Fondazione Museo della Shoah di Roma una sua opera su carta, eseguita a penna e acquerello, dal titolo “Judenrampe Auschwitz II Birkenau, 1944”. 

L’ispirazione per il soggetto è arrivata dall’immagine di copertina del recente volume “L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie” di Camillo Brezzi (Editrice Il Mulino), che a sua volta riprende il dettaglio di una foto del 1944, una delle quasi duecento che compongono il cosiddetto “Auschwitz Album”, raccolta ritenuta fondamentale contro ogni tentativo di negazionismo.

L’opera di Lucci verrà collocata nel museo romano, in un apposito spazio adibito ai lavori di artisti contemporanei dedicati all’Olocausto. Nel frattempo il libro di Brezzi, direttore scientifico dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, sta girando l’Italia, anche se in maniera virtuale a causa delle attuali restrizioni sanitarie. 

Lunedì 1 marzo “L’ultimo viaggio" è stato presentato in diretta Facebook dalla Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. L’incontro, coordinato dalla vicepresidente della Fondazione Milena Santerini, ha visto la presenza dell’autore, del presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e dello storico sociale delle idee David Bidussa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno