Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 09:30

"Per la scuola in presenza vaccino anche ai bimbi"

Ad intervenire il noto pediatra aretino Italo Farnetani che ritiene i vaccini la forma più indispensabile per uscire dalla pandemia



AREZZO — Vaccinare i bambini è la nuova frontiera della lotta contro Covid e, pensando alle scuole, un’arma che ci permetterà di evitare il rischio che si ritorni in Dad. Pertanto mi auguro che le aziende, le istituzioni e i ricercatori si impegnino al massimo per completare velocemente gli studi necessari negli under 12, in modo da poter somministrare” le iniezioni-scudo “anche ai più piccoli”.

Ad intervenire, su Adnkronos Salute, il pediatra Italo Farnetani, parlando di come stanno andando le sperimentazioni in fasce d’età sotto i 12 anni e dei tempi che si prospettano.

“I vaccini – osserva ancora Farnetani, il professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta – sono la forma più indispensabile di protezione per liberarci dalla pandemia. Da quando in Italia è aumentato il numero di vaccinati, il 99% dei decessi era fra non vaccinati o vaccinati con una sola dose. Questo dato contrasta false informazioni e fake news diffuse anche in questi giorni dai no-vax. Il vaccino è sicuro e protegge“.

“Quello che abbiamo ottenuto con questo strumento non lo si è ottenuto con tutte le seppur utili forme di protezione come il distanziamento, l’igiene delle mani e le mascherine. Se vogliamo che la scuola riprenda in presenza archiviando definitivamente il rischio Dad – termina il medico – l’unico sistema è vaccinare i bambini. Inutile dire: si torna a scuola con la mascherina. Questo dispositivo di protezione riduce, ma non elimina il problema”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno