Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 14:44

Rossi alla Borsa Mercato del Turismo

Il presidente Rossi sarà protagonista del convegno “Turismo ed emozioni” organizzato nell’ambito della seconda edizione della Borsa Mercato del Lavoro



AREZZO — Il presidente della Toscana Enrico Rossi, sarà mercoledì 2 marzo ad Arezzo Fiere e Congressi nell’ambito della seconda edizione della Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo, organizzata dall’Ente Bilaterale del Turismo con la collaborazione di Confcommercio e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Camera di Commercio

Il Governatore avrà il compito di tirare le fila dell’incontro, ideato per sottolineare l’importanza del “fattore umano” nel turismo, di fronte ad una vasta platea composta da imprenditori e lavoratori del settore, ma anche da tanti giovani studenti degli istituti superiori aretini.

Innovativo il format dell’incontro, dal titolo “Turismo ed emozioni: dalla costruzione di un team vincente alla cura della web reputation”. Si tratta di una sorta di convegno-spettacolo modellato sull’esempio delle 'Ted Conference': alcuni esperti di turismo si alterneranno sul palco per dare una visione innovativa e personale sul fattore umano nelle imprese turistiche, del resto, anche nell’era del web e della tecnologia più avanzata, la centralità della persona nell’esperienza turistica e nel lavoro dietro le quinte resta fondamentale.

L’appuntamento sarà moderato dal direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e si aprirà con i saluti del presidente regionale dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano Federico Pieragnoli e della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.

Subito dopo, saliranno sul palco per delle vere e proprie “mini conferenze”, di taglio brillante e dinamico, due veri “guru” del turismo: il direttore scientifico della BTO Giancarlo Carniani, general manager di Top Florence Hotels, e Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal, che presenteranno alcune semplici linee guida intorno a cui sviluppare la gestione delle risorse umane per aumentare il benessere generale in azienda, la soddisfazione del cliente e dei collaboratori oltre che il successo in termini di incremento del fatturato, promozione della propria immagine e consolidamento del team di lavoro. Con loro anche il presidente delle agenzie di viaggio aretine Andrea Schincaglia, titolare della Reporter Live, che porterà la sua testimonianza spiegando come si possa rivoluzionare il tradizionale modello di business delle agenzie basandosi proprio sull’attenzione ai rapporti umani.

“La presenza di Rossi è un segnale di grande attenzione per il settore e per i tantissimi lavoratori della categoria - sottolinea il direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - non dimentichiamo che fuori dalla sala del convegno, nelle stesse ore oltre venti aziende della provincia di Arezzo saranno impegnate a fare colloqui con centinaia di candidati. In gioco ci sono circa 300 posti di lavoro effettivi in ristoranti, bar, strutture ricettive e agenzie di viaggio. È il contributo concreto del turismo alla crescita dell’occupazione”.

“I nostri esperti avranno venti minuti al massimo per parlare alla platea. Dal palco, attaverso quelle che abbiamo chiamato “smart&small conference”, cioè conferenze brevi e brillanti, lanceranno la loro visione delle cose, forse un’idea da cogliere al volo e magari replicare, riveduta e corretta, nel proprio ambito. Insomma, ci stimoleranno a vedere le cose in maniera diversa” – conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno