Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 21:00

"Saracino del Cuore", massaggio cardiaco in lizza

Domani sera, al Teatro Vasariano, la "sfida sanitaria" tra giostratori e personaggi pubblici. Il Quartiere vincitore riceve un defibrillatore



AREZZO — Tutto pronto per il "Saracino del Cuore". La prima edizione della manifestazione si terrà domani, domenica 14 giugno alle 21, presso il Teatro Vasariano.

Si tratta di un evento che vede i rappresentanti del mondo giostresco e della vita pubblica cittadina sfidarsi in un torneo di massaggio cardiaco. In palio il “Cuore d’oro” (realizzato dagli studenti dell’Isis Vasari) e un defibrillatore che verrà collocato nel territorio del quartiere vincitore. Si tratta del millesimo per la provincia di Arezzo, rendendola una delle più cardio protette d’Italia.

La gara prevede l’utilizzo di manichini collegati tramite tecnologia bluetooth a un maxischermo, grazie al quale sarà possibile far avanzare un’ambulanza verso il traguardo per chi riesce ad effettuare il massaggio cardiaco nei tempi e nelle modalità corrette.

Due le  "carriere". Una che vedrà in gioco i quattro quartieri e che metterà in palio il defibrillatore, e una competizione tra gli altri partecipanti alla formazione blsd (basic life support defibrillaton). Il defibrillatore sarà donato dalla Fondazione Cesalpino mentre la giuria sarà composta dal direttore dell’emergenza urgenza dell’Ospedale di Arezzo Massimo Mandò, il coordinatore del 118 Andrea Gambini e il disaster manager responsabile dell’organizzazione del piano di emergenza durante la Giostra del Saracino, Luca Pancioni.

Nell’occasione sarà consegnato un assegno da parte del Rotary Club Arezzo alla studentessa dell’Isis Vasari che ha realizzato il bozzetto del “Cuore d’Oro” mentre l’azienda Vestri Cioccolato sarà presente con una degustazione di Toscolata, la cioccolata che aiuta a prevenire malattie vascolari, frutto di un progetto con la Regione Toscana, il Cnr, la Scuola Sant’Anna di Pisa e l’Università di Siena.

L’evento è organizzando dall’ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo presieduto da Giovanni Grasso con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione del vicesindaco e assessore alla Giostra del Saracino, Gianfrancesco Gamurrini.

“Questa prima edizione del Saracino del Cuore formerà 40 persone – spiega il presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche Giovanni Grassoma l’idea è quella di poter organizzare un’edizione ogni anno con l’obiettivo di avere sempre persone formate ad intervenire con le manovre di primo soccorso durante la Giostra e di conseguenza avere una città e una provincia sempre più cardio protette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno